In questo periodo di emergenza Coronavirus, per il quale è necessario restare a casa per evitare contagi ed uscire soltanto per necessità, ci si chiede se per la portabilità mobile e di rete fissa sarà necessario recarsi per forza al negozio. Ecco le info per Fastweb, Tim, Vodafone e WindTre.

Portabilità Tim e Vodafone, le info

Collegandosi al sito ufficiale della Tim emerge che qualora si voglia passare dal proprio numero di telefono ad una delle offerte Advance (che sono quelle grazie alle quali si potrà ricevere il 4.5 G ed addirittura il 5G) si viene reindirizzati ad una pagina nella quale cercare il punto vendita Tim più vicino alla propria dimora.

Questo significa che, qualora si volesse passare ad un’offerta Advance, ci si dovrà recare al punto vendita. Per le altre offerte come, ad esempio quella Young per i giovani, ci sarà invece la possibilità di effettuare la portabilità del numero mobile sia al telefono che in modalità online.

Per quanto concerne la linea fissa, Tim darà la possibilità di chiedere la portabilità in due modi: mediante il servizio clienti 187 e in modalità online. In quest’ultimo modo, poi, l’operatore in base al proprio indirizzo suggerirà anche quale offerta scegliere a seconda dell’infrastruttura che vi è in zona.

Per quanto concerne invece Vodafone, tale operatore permetterà di effettuare la portabilità da remoto senza che vi sia la necessità di recarsi in negozio sia per la rete mobile che quella fissa. Qualora, però, si dovesse scegliere un’offerta senza il modem incluso, allora la procedura dovrà avvenire per telefono.

Fastweb e WindTre: la portabilità

Fastweb, l’operatore telefonico dal logo giallo, darà la possibilità di effettuare la portabilità del numero sia di rete fissa che mobile anche online. Ci sarà infatti l’opzione “attiva online” per le offerte sia per cellulare che di linea fissa.

Ovviamente in quest’ultimo caso il sistema verificherà prima (in base all’indirizzo) se la zona è coperta. In questo modo il cliente saprà che tipo di connessione potrà avere.

Anche con WindTre si potrà effettuare la portabilità e nel caso del mobile decidere se ricevere la sim card a casa o ritirarla in negozio. Qualora, però, il pagamento si faccia mediante “Easy Pay” ovvero in forma rateale allora la sim dovrà essere ritirata in negozio mentre qualora si voglia pagare con credito residuo allora la portabilità si potrà effettuare direttamente online e la sim card verrà spedita all’indirizzo di residenza.

[email protected]