Portabilità della linea telefonica fissa: come funziona e quali sono i diritti degli utenti

Ecco le info sulla portabilità della linea telefonica fissa: cos'è, come funziona e quali sono i diritti degli utenti.

di Alessandra Di Bartolomeo, pubblicato il
Ecco le info sulla portabilità della linea telefonica fissa: cos'è, come funziona e quali sono i diritti degli utenti.

Sempre più persone si chiedono cosa significhi in realtà il termine portabilità. Vi diciamo subito con nome si indica il passaggio da un gestore telefonico all’altro. Ecco allora le informazioni sui tre tipi di portabilità e sugli obblighi del cliente e del gestore.

Portabilità fissa: i tre tipi

Come vi abbiamo già detto la portabilità è il passaggio da un gestore telefonico ad un altro. Vi sono tre tipi di portabilità ovvero l’attivazione, la migrazione e la portabilità pura. Poniamo il caso che l’operatore di partenza sia la Telecom.  L’attivazione  si avrà quando si trasferirà la linea telefonica  Telecom ad altro operatore.  La migrazione si avrà invece quando si passerà da un operatore alla Telecom e quindi vi sarà rientro ed infine la portabilità del numero qualora si passerà ad un operatore che è dotato delle proprie infrastrutture tipo la Fastweb.

Portabilità fissa: i diritti degli utenti

Solitamente l’utente quanto effettua la portabilità non deve fare assolutamente nulla in quanto è il gestore telefonico che si occupa di tutto. I tempi, però, sono variabili a seconda del gestore prescelto. Durante la procedura di portabilità il vecchio gestore è tenuto a consentire che il suo cliente effettui il passaggio con il nuovo operatore. Questi, poi, è tenuto a non staccare la linea fino a che essa venga attivata dal nuovo gestore in modo tale da garantire la continuità del servizio. Molti utenti, però, si sono lamentati ed hanno affermato che ciò non sempre avviene. L’utente inoltre avrebbe il diritto di sapere il giorno preciso in cui viene effettuato il passaggio da un operatore all’altro. Per le info sulle tariffe telefoniche, leggi anche: offerte Tim e Tre Italia, promozioni di ottobre 2016 con internet e offerte Tim e Vodafone casa, le promozioni di ottobre 2016 con internet e ADSL.  

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Telefonia&Internet, Risparmiare