È possibile risparmiare parecchio sulla bolletta grazie ai pannelli solari. Essi funzionano in modo molto semplice in quanto grazie ad un dispositivo elettronico riescono a trasformare la corrente prodotta dai pannelli in corrente alternata da poter utilizzare in casa. Al momento nel nostro paese sono circa 9 milioni le famiglie ad investire nel fotovoltaico perché consapevoli che si tratta di una scelta contro gli sprechi e che fa abbassare i costi. Con i pannelli solari, infatti, si risparmia l’80% sui costi per la produzione dell’acqua calda e il 60-70% sulle spese per il riscaldamento.

Ma con i pannelli solari verticali è possibile un risparmio ancora maggiore?

Il risparmio dei pannelli solari

Dotarsi di pannelli solari fa risparmiare perché ogni chilowattora di energia autoprodotta è un chilowattora in meno sulla bolletta della luce. Se ad esempio il proprio fabbisogno energetico è di 10 kWh al giorno e con l’impianto se ne riescono a produrre tanti, allora si potranno azzerare i costi. Per sfruttare al meglio il proprio impianto fotovoltaico bisognerebbe sfruttare le ore di massima produzione ovvero la mattina quando c’è più sole. In alternativa si può sempre usare un sistema di accumulo con batterie per accantonare di giorno una parte di energia che si potrà sfruttare anche la sera o la notte. Ovviamente prima di cominciare a risparmiare si dovranno ammortizzare i costi dell’impianto. Ricordiamo infine che si potrà guadagnare qualcosina con l’energia non consumata e ceduta alla rete. Il valore è solitamente uguale al prezzo di costo dell’energia per la zona di installazione.

Pannelli solari verticali

Un’ottima soluzione per chi non ha abbastanza spazio piano, inclinato e soleggiato sono i pannelli solari verticali. Essi, infatti, si possono installare su una parete o su una ringhiera purché non ci sia ombra. Fanno risparmiare ancora di più e quindi sono più convenienti se si scelgono bifacciali in quanto possono sfruttare l’energia solare da tutti e due i lati.

Una ricerca dell’Università di Scienze applicate di Lipsia condotta da Sophia Reker sottolinea infatti che questa tipologia di pannelli solari è capace di utilizzare l’energia da entrambi i lati. Se tali pannelli si installano verso est-ovest generano maggiore energia la mattina e sera per cui si riduce la necessità di stoccaggio dell’elettricità. Inoltre acquistandoli di questo tipo si minimizza il quantitativo di terreno necessario per generare energia.
[email protected]