Pacchetto Turistico: dal 1 luglio maggiore tutela

Pacchetto turistico, maggiori tutele per il turista-consumatore. Dal 1° luglio in caso di criticità il rimborso passa dal tour operator.

di Angelina Tortora, pubblicato il
Pacchetto turistico, maggiori tutele per il turista-consumatore. Dal 1° luglio in caso di criticità il rimborso passa dal tour operator.

Se avete acquistato un pacchetto turistico prima del 1° luglio, in caso di problemi, come ad es. fallimento o insolvenza da parte del tour operator, vi rimborserà il Fondo nazionale di garanzia per il consumatore di pacchetto turistico.

Dal 1° luglio in poi però, se si acquista un pacchetto turistico, in caso di criticità dovute al tour operator, non si avrà più il rimborso dal Fondo nazionale di garanzia, ma dalla polizza dell’agenzia di viaggio.

Turismo e tutela viaggiatori: cosa cambia dal 2016?

Pacchetto turistico: Direttiva Europea

In attesa del recepimento della Direttiva europea 2015/2302 prevista per il 1° gennaio 2018, dal 1° luglio, come ricorda Adiconsum, sono già entrate in vigore due importanti norme per i consumatori:

  • l’abrogazione del Fondo;
  • l’obbligo per i tour operator di sottoscrivere una polizza assicurativa che intervenga in caso di insolvenza o fallimento.

Pacchetto turistico: cosa deve prevedere la polizza assicurativa?

La polizza assicurativa dell’agenzia di viaggio deve garantire:

  • il rimborso al consumatore in caso di insolvenza/fallimento dell’agenzia del prezzo del pacchetto turistico;
  • il rimpatrio del turista.

Ricordiamo che i tour operator sono tenuti ad avere anche una polizza di responsabilità civile.

Pacchetto turistico: ecco cosa cambia per il turista

Con le nuove regole dal 1 luglio, ecco cosa cambia in caso di criticità del tour operator:

  • il rimborso del prezzo del pacchetto andrà richiesto al tour operator;
  • potrebbero esserci dei rincari nel prezzo dei pacchetti. L’obbligo di accensione delle polizze comporta un maggior esborso per le agenzie di viaggio che potrebbe essere sui consumatori.

Viaggio cancellato: ecco chi paga

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Viaggi, Tutela consumatori, Viaggi