Il mese dell’educazione finanziaria si svolgerà dal 1 ottobre al 31 ottobre ed in tutta l’Italia verranno svolti centinaia di seminari, giochi e laboratori che affronteranno in modo molto semplice le scelte finanziarie, assicurative e previdenziali utili per pianificare il proprio futuro. Per scoprire gli eventi più vicini al luogo in cui si risiede ci si dovrà collegare al sito www.quellocheconta.gov.it. Tale iniziativa è stata promossa dal Comitato per la programmazione ed il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

Come gestire il proprio denaro, ottobre mese dell’educazione finanziaria

È iniziato ieri il mese dell’educazione finanziaria. Fino al 6 ottobre si svolgerà la settimana mondiale dell’investitore e poi il 31 ottobre sarà la giornata mondiale del risparmio. Al centro di tale periodo, poi, ci sarà la giornata dell’educazione assicurativa il 9 ottobre organizzata dal Forum Ania Consumatori con la collaborazione dell’Ivass.

L’obiettivo del mese dell’educazione finanziaria, promosso dal Comitato Edufin, sarà quello di informare e far comprendere al cittadino come programmare e gestire le risorse finanziarie familiari e personali. Inoltre si approfondiranno temi come quello delle assicurazioni, della previdenza, degli investimenti e del risparmio con eventi gratuiti sia per gli adulti che per i giovani. Il tutto si svolgerà con la consapevolezza che le competenze degli italiani sono ancora molto basse in tema di risparmio, cultura assicurativa e finanza.

I 5 consigli da tenere a mente nel mondo della finanza

Il primo consiglio da tenere sempre a mente quando si entra nel mondo della finanza è quello di avere cura del proprio denaro. Si dovrà essere attenti alle proprie finanze, annotando entrate ed uscite nonché valutando gli acquisti. Seguendo tale consiglio si potrà stare tranquilli adesso ed evitare problemi domani. Il secondo suggerimento sarà quello di informarsi bene. Nell’ambito finanziario, infatti, sarà necessario cercare fonti attendibili prima di compiere qualsiasi passo.

Quelle istituzionali ed ufficiali saranno perfette. E ancora, si dovranno confrontare sempre vari prodotti anche mediante l’ausilio di professionisti nel settore.

Il quarto importante consiglio sarà quello di non firmare mai quello che non si è compreso. Nessuno dovrà sentirsi obbligato a firmare per un prodotto o un servizio finanziario proposto ma poco chiaro. Sarà necessario, prima di procedere, avere più informazioni su di esso per chiarire qualsiasi dubbio. Infine si dovrà sempre tenere a mente che più si guadagnerà più ci saranno rischi. Interessi più alti, infatti, rappresentano un rischio maggiore.

Leggete anche: Investire 1.000 euro con salvadanaio vincolato con tasso al 3,25% e in bond.

[email protected]