Ora solare 2016: il cambio quando avverrà? Perché le Baleari vogliano restare con la legale, per il risparmio energetico?

Ecco le info su quando avverrà il cambio da ora legale a solare ad ottobre 2016. Le Baleari vogliono continuare ad avere l'ora legale, perché, per un risparmio energetico? Ed infine che effetti comporterà il cambio ora sulla salute nostre e dei bambini? energetico?

di Alessandra Di Bartolomeo, pubblicato il
Ecco le info su quando avverrà il cambio da ora legale a solare ad ottobre 2016. Le Baleari vogliono continuare ad avere l'ora legale, perché, per un risparmio energetico? Ed infine che effetti comporterà il cambio ora sulla salute nostre e dei bambini? energetico?

Domani notte ovvero tra il 29 ed il 30 ottobre 2016, l’ora legale lascerà il posto all’ora solare. Tale cambio si farà per far sì che la luce arrivi prima al mattino dato che alle 7 è ancora buio. Il cambio orario, però, non porterà risparmio energetico e non sarà gradito alle isole Baleari. Perché? Inoltre porterà effetti indesiderati sulla salute. Ecco allora tutte le info a riguardo.

Torna l’ora solare il 30 ottobre 2016 ma le Baleari chiedono che resti quella legale

Domenica 30 ottobre 2016 l’ora legale ci lascerà in quanto ci appresteremo d usare quella solare. Le lancette dei nostri orologi, quindi, dovranno essere spostate indietro di un’ora per cui potremo recuperare il sonno perso lo scorso marzo. Gli abitanti delle isole Baleari, però, non ne sono per nulla contenti ed hanno chiesto al governo di Madrid di poter mantenere l’ora legale per tutto l’anno. In questo modo non solo gli abitanti dell’isola ma anche i turisti beneficerebbero di più ore di sole per tutto l’arco dell’anno. I gruppi politici regionali hanno poi evidenziato che il sole sorge in momenti differenti  a Ibiza, Minorca o Maiorca rispetto alla Galizia mentre l’ora legale è la stessa dappertutto tranne che nelle Canarie.

In Venezuela sono state concesse ad esempio delle deroghe. Chavez, infatti,  che dieci anni fa fece spostare le lancette degli orologi di mezz’ora avanti per far sì che si lavorasse di più mentre Manduro ha fatto spostatare a maggio le lancette di mezz’ora indietro per risparmiare elettricità.

Cambio ora: torna la solare, arrivederci legale: info sulla salute anche dei bambini e sul risparmio energetico

Ovviamente con il cambio d’ora da legale a solare che avverrà domani notte tra il 29 ed il 30 ottobre 2016 farà buio prima per cui vi sarà un minore risparmio energetico. Ecco allora dei consigli utili per risparmiare ed evitare salassi in bolletta a causa degli elettrodomestici.

Il cambio di ora porterà effetti indesiderati sulla salute dei grandi ma anche dei bambini tra cui malumore, spossatezza ed insonnia. Gli esperti, quindi, per far fronte al tale cambio, consigliano di iniziare le attività della giornata con un po’ di ritardo. Ad esempio sarebbe opportuno spostare un po’ avanti l’orario dei pasti per permettere all’organismo di abituarsi gradualmente alla nuova ora. Inoltre si consiglia di bere molto, fare attività fisica magari all’aperto e di consumare cene leggere prima di coricarsi soprattutto nella sera del 29 ottobre. Per consigli sul risparmio, leggi anche: Edison rimborsa il canone Rai 2016, scopri l’offerta Edison Luce Leggera e come fare per attivarla entro ottobre 2016.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Eventi, Curiosità