La compagnia low cost aerea Ryanair offrirà varie soluzioni di bagaglio per soddisfare le esigenze di ogni cliente. Ecco allora le opzioni relative al bagaglio che potrà essere portato in cabina ed imbarcato nonché i principali costi.

Passeggeri senza priorità

I passeggeri senza priorità avranno il diritto di portare a bordo della Ryanair una borsetta o un piccolo accessorio personale come uno zainetto o un laptop gratis. Tale oggetto, però, dovrà avere le seguenti dimensioni: 40x20x25 centimetri e dovrà essere messo sotto il sedile situato di fronte al proprioposto.

Ryanair comunica poi che gli acquisti duty free saranno permessi a bordo con il bagaglio a mano.

Priorità e due bagagli a mano

Il servizio di priorità e due bagagli a mano permetterà al cliente Ryanair di fruire dell’imbarco prioritario e sarà l’unico modo mediante il quale si potranno portare a bordo dell’aereo due bagagli: quello a mano piccolo che dovrà essere riposto sotto il sedile di fronte al proprio posto delle dimensioni su indicate ed un altro di massimo dieci chili delle dimensioni di 55x40x20 centimetri che si potrà inserire nella cappelliera ovvero nella parte superiore della cabina. Il costo di tale servizio andrà dai 6 ai 12 euro e, una volta acquistato, non potrà essere più rimborsato.

L’opzione su indicata ovvero “priorità e due bagagli a mani” la si potrà aggiungere al momento della prenotazione del volo aereo o al momento del check-in. La procedura sarà semplice, basterà cliccare sulla voce “aggiungi viaggio” e poi seguire i passaggi che verranno indicati. Tale opzione la si potrà acquistare sul sito della Ryanair fino a 2 ore prima della partenza del volo o mediante la app Ryanair fino a quaranta minuti prima che il volo parta. Se si viaggia in gruppo e soltanto una persona vorrà acquistare la priorità potrà farlo autonomamente mediante l’applicazione.

Bagaglio da dieci chili da registrare

Come già evidenziato, tutti i passeggeri potranno portare a bordo dei voli Ryanair un piccolo bagaglio di 40x20x25 centimetri e posizionarlo sotto il sedile di fronte al proprio posto. I passeggeri non prioritari, poi, potranno portare a bordo anche una seconda borsa più grande di massimi dieci chili di peso ma dovranno però acquistare il “bagaglio da 10 chili da registrare“. Il costo sarà tra i 10 e i 25 euro a seconda dell’itinerario che si sceglierà e alla date di viaggio selezionate. Qualora tale opzione si dovesse acquistare per nessun motivo potrà poi essere rimborsata. Se il viaggiatore non ha aggiunto alla prenotazione il bagaglio a mano dai dieci chili potrà comunque acquistare tale opzione al gate di imbarco o al banco deposito. In questi ultimi casi, però, il costo sarà di 25 euro.

In ogni caso, sarà possibile aggiungere il bagaglio da dieci chili per il check-in nel momento in cui si prenoterà il volo, durante il check-in o in extra per il volo. Per farlo si dovrà accedere alla voce “prossimi viaggi” e scorrere fino ad arrivare agli “extra per il volo”. Si dovrà poi cliccare su “aggiungi” e seguire i vari passaggi. Il bagaglio, comunque, potrà essere aggiunto fino a quaranta minuti prima della partenza del volo mediante l’applicazione della Ryanair facendo click su “aggiungi al viaggio” e seguendo le linee guida. Infine chi avrà la Priorità e due bagagli ma vorrà aggiungere comunque anche quest’altro bagaglio lo potrà fare chiamando il call center dell’azienda oppure esplicando tale operazione in aeroporto pagando 20 euro. Per ulteriori informazioni consultare la pagina web della Ryanair.

Leggete anche: Volare con gli animali su Alitalia, Airfrance, Lufthansa, EasyJet, Ryanair, Wizz e su altre compagnie aeree.