Oktoberfest 2018: date, quando prenotare per risparmiare ed il programma

Ecco le date, quando prenotare per risparmiare ed il programma dell'Oktoberfest 2018.

di Alessandra Di Bartolomeo, pubblicato il
Ecco le date, quando prenotare per risparmiare ed il programma dell'Oktoberfest 2018.

L’Oktoberfest è la più grande festa popolare del mondo che si svolge a Monaco di Baviera. Ogni anno in media a tale manifestazione partecipano quasi sette milioni di persone con un consumo di 7,5 milioni di boccali di birra. L’Oktoberfest, per chi non lo sapesse, è la festa per gli amanti della birra. Ecco allora le date del 2018, quando conviene prenotare per risparmiare ed il programma.

Oktoberfest: date 2018 e un po’ di storia

L’Oktoberfest nasce nel 1810 come celebrazione delle nozze tra Ludwig I di Baviera (che successivamente salì al trono) e Teresa di Sassonia-Hildburghausen. Da allora tale manifestazione venne replicata ogni anno divenendo sempre più popolare. Il luogo nel quale si svolge l’Oktoberfest è il Theresiewiese ovvero un’area verde che occupa circa 104 ettari di terra con centomila posti a sedere. Tale luogo si trova solo dieci minuti a piedi da Marienplatz e quindi dal centro città anche se nelle prime edizioni il posto veniva considerato come luogo di periferia. Quest’anno l’Oktoberfest si svolgerà dal 22 settembre al 7 ottobre 2018.

Programma principale Oktoberfest 2018

L’Oktoberfest inizierà sabato 22 settembre 2018, giorno in cui ci sarà la consueta sfilata dei proprietari dei birrifici che prenderanno parte alla manifestazione. Domenica 30 settembre, poi, vi sarà un grande concerto al quale prenderanno parte tutte le orchestre dell’Oktoberfest. Il famigerato Mab, che è il boccale di birra da 1 litro, sarà il protagonista e se ne troveranno più di mille esemplari in ogni stand. Dal sito dell’Oktoberfest.it si apprende che il mab costa in media 9,60 euro. Inoltre viene spiegato che se si pagherà con una banconota da 10 euro si dovrà chiedere il resto altrimenti si penserà che esso sia una mancia. Infine domenica 7 ottobre vi sarà il tradizionale saluto per la chiusura dell’evento.

Come fare per risparmiare all’Oktoberfest 2018?

Partecipare all’Oktoberfest costa abbastanza ma dato che si conoscono già le date, prenotando un volo fin da adesso nonché un albergo si potrà risparmiare qualcosina. Inoltre anche i bambini si potranno divertire a prezzi contenuti  in quanto il 25 settembre ed il 2 ottobre vi saranno due Family Day. Grazie ad essi le giostre e le attrazioni avranno un prezzo ultra conveniente.

Sul sito Oktoberfest.it è anche possibile prenotare fin da adesso bus per raggiungere Monaco di Baviera a partire dalla cifra di 65 euro. Ecco un esempio: il solo viaggio da Bologna (partenza alle 22.30 da via Togliatti 13 all’altezza del McDonald’s) costerà 85 euro, l’Oktoberfest Roulette 109 euro mentre il Disco Bus 115 euro. E ancora l’Oktoberfest più campeggio avrà un prezzo di 153 euro invece di 179 euro mentre il viaggio più l’hotel costerà 179 euro. Inoltre il viaggio più l’hotel più un paesino tipico costerà 179 euro così come il week-end long. Infine il viaggio più l’hotel più il museo della BMW costerà 184 euro, la formula deluxe 214 euro e l’Oktoberfest più il pranzo 194 euro. Per ulteriori informazioni, ecco il link dell’Oktoberfest italiano.

Leggete anche: Acquario di Genova: orari, promozioni speciali e offerte Trenitalia 2018 anche per mostre e musei.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Eventi, Risparmiare

I commenti sono chiusi.