Molti sono gli utenti che, volendo attivare soltanto la linea fissa del telefono di casa non hanno, al tempo stesso, bisogno della linea Adsl. Le offerte solo telefono fisso, senza altre promozioni abbinate, sono molteplici anche se, non sempre appaiono competitive se confrontate con le offerte all inclusive con rete internet.   Questo dipende dagli alti costi di gestione della rete fissa che, senza abbinamento di altre offerte, difficilmente può scendere sotto determinati parametri di prezzo. Proprio per questo, se si esclude la differenza di pochi euro, le offerte del telefono fisso hanno subito, negli ultimi mesi, un appiattimento dei prezzi.

 

Offerte telefono fisso Telecom Italia

Una delle offerte principali di sola linea fissa è resa disponibile sul mercato da Talecom. Si tratta del piano Base che al costo del canone base mensile, di 18,54 euro al mese, offre chiamate con scatti di 60 secondi anticipati che si differenziano in questo modo:

  • 0,0794 euro di scatto alla risposta sia per le chiamate verso i fissi che verso i mobili
  • 0,0190 euro al minuto per chiamate verso le linee fisse nazionali
  • 0,0990 euro al minuto per chiamate verso cellulari

Un’altra offerta di Telecom Italia è telecom Zero che con un supplemento di 1 euro al mese rispetto alla linea Base, quindi 19,54 euro, permette di telefonare verso tutti i telefoni fissi nazionali a 0,1623 euro al minuto (+ lo scatto alla risposta) mentre per i cellulari le tariffe sono uguali a quelle del piano base.   La terza proposta di Telecom è Tutto Voce, con costo di attivazione della linea gratuita a patto che si resti con Telecom almeno 24 mesi. Con un canone mensile di 26,22, comprensivo anche del canone della linea base, permette chiamare gratuite senza scatto alla risposta verso tutti i fissi nazionali mentre per le chiamate della linea mobile il costo è di

  • 0,1613 di scatto alla risposta
  • 0,1916 al minuto con scatti anticipati di 60 secondi.

Nella prossima pagina le offerte Vodafone, Tiscali e Infostrada.

 

Offerte Vodafone linea fissa

Vodafone è il gestore che prevede una sola tariffa per la linea fissa di casa, l’offerta ha il nome di “Vodafone Telefono Fisso” e permette chiamate illimitate verso i telefoni fissi nazionali ad un canone mensile di 17,90 euro (per i clienti di rete mobile Vodafone il prezzo scontato è di 14,90 euro mensili). L’attivazione dell’offerta ha un costo di 19,00 euro una tantum e 1 euro al mese per i 36 mesi che si deve rimanere in Vodafone. L’offerta prevede un costo per la disattivazione.  

Offerte telefono fisso Infostrada

Infostrada offre due tariffe per il telefono fisso che, però, prevedono anche una linea Adsl a consumo e quindi può essere ignorata. Non è previsto il pagamento del canone Telecom.   La prima offerta, Infostrada Noi Italy prevede un costo di attivazione iniziale di 39,99 euro in caso di nuova linea. Per chi decide, invece, di mantenere il proprio numero di telefono già esistente il contributo richiesto è di 20 euro. Il canone mensile da pagare + di 16,60 euro e prevede telefonate illimitate verso tutti i fissi nazionali, Usa, Canada ed Europa occidentale con il solo costo dello scatto alla risposta, 0,15 euro.   La seconda offerta è Infostrada Noi Unlimited per la quale i costi di attivazione sono uguali alla precedenti, ma il canone mensile è di 26,60 euro prevedendo chiamate illimitate verso tutti i fissi nazionali senza costi aggiuntivi di scatto alla risposta.  

Offerta telefono fisso Tiscali

L’offerta per il telefono fisso di casa proposta da Tiscali precede l’attivazione gratuita per chi già è in possesso di un numero di televono mentre per chi chiede una nuova attivazione il costo è di 71,07 euro una tantum. Il canone mensile di 22,27 euro (che per i primi due mesi è in promozione a 9,995 euro) prevede telefonate illimitate senza scatto alla risposta verso tutti i fissi nazionali.

Il costo verso la telefonia mobile, invece, è così diversificato:

  • 0,08 euro al minuto senza scatto alla risposta verso i mobili Tiscali
  • 0,19 euro al minuto più 0,15 di scatto alla risposta verso i cellulari di tutti gli altri operatori.