Il costo dell’assicurazione auto incide non poco sulle spese legate al possesso di un veicolo. Le offerte sulle polizze quindi sono una strategia che sempre più compagnie assicurative usano per attirare nuovi clienti. Questi ultimi però troppo spesso si fermano a valutare il preventivo finale senza prestare la giusta attenzione alle clausole del contratto. Per le agenzie assicurative diventa difficile non tanto trovare nuovi clienti quanto piuttosto mantenere quelli vecchi, soprattutto ora che è venuto per legge meno l’obbligo di contattare la propria compagnia quando si vuole disdire un contratto.

Per chi ha un’agenzia di assicurazioni auto proporre preventivi più bassi di quelli delle assicurazioni online è spesso difficile.

Assicurazioni auto 2016: sconti e novità

Assicurazioni auto online: clausole e garanzie da controllare nel preventivo

Stipulare un’assicurazione auto online richiede qualche secondo e pochi click. Tuttavia la fretta può far commettere alcuni errori che si pagano in caso di incidente e che possono rendere difficili le pratiche di rimborso.

Ci sono clausole che, se inserite nella polizza assicurativa, fanno lievitare il preventivo ma che in alcuni casi, e per particolari tipi di utilizzo del mezzo, sono fondamentali.

–          conducente: chi guida il mezzo? Se la macchina viene usata solo dal proprietario, e quindi non si ha necessità di coprire altri conducenti, si può risparmiare dal 3 al 5% sul preventivo finale della polizza;

–          rivalsa: chi rinuncia alla rivalsa può spendere anche l’8% in meno ma in caso di responsabilità civile la tutela è molto limitata.