Nuovo boom mutui acquisto prima casa: ecco perché conviene comprare adesso

Boom richieste mutui acquisto prima casa: ecco quali sono i principali motivi per i quali conviene comprare casa adesso.

di , pubblicato il
mutui giovani

Nel mese di giugno si registra un nuovo boom di richieste mutui acquisto prima casa. L’Osservatorio di MutuiOnline rivela infatti che le domande con tale finalità sono state 3 su 5 mentre calano drasticamente le richieste di surroghe. Si passa dal 39,2% dei tre mesi scorsi al 30,2% di questo trimestre che è il valore più basso da due anni ad oggi. Rispetto ai primi tre mesi del 2021 si registra anche un aumento delle richieste di mutuo seconda casa: si passa dal 5,9% al 7% del totale. Ma perché nel mese di giugno ci sono state così tante domande di mutui per acquisto prima casa?

Crescita richieste mutui acquisto prima casa: perché questo è il momento comprare?

Mutuionline.it rivela che per quanto concerne le erogazioni c’è stata una crescita netta delle erogazioni mutui acquisto prima casa: si passa dal 39,4% di gennaio, febbraio e marzo al 46,3% di aprile, maggio e giugno. Parallelamente si registra anche un calo delle surroghe anche se al momento sono la finalità più erogata con il 44,7% ma in calo rispetto ai primi tre mesi del 2021 in quanto erano il 55,2%.
Il motivo della crescita delle richieste mutui è da additarsi al calo del tasso fisso e alla stabilità del variabile ai minimi. L’Eurirs nelle ultime rivelazioni è in calo su tutte le durate: a 10 anni va da 0,15% a 0,11% mentre a 20 anni da 0,51% a 0,49%. A trent’anni infine da 0,53% a 0,49%. L’Euribor è invece stabile per cui la diminuzione dell’Eurirs (valore di riferimento del tasso di interessi applicato ad un mutuo a tasso fisso) si ripercuote sulle offerte medie. Dall’analisi di Mutuionline.it, infatti, emerge che a 20 anni e a 30 anni si arriva all’1,12% di giugno contro l’1,15% di maggio.

La media dei tassi variabili resta invece stabile allo 0,77%. Per tali motivi conviene accendere un mutuo adesso con entrambe le soluzioni.

È questo il momento di comprare: mutui acquisto prima casa al top

È il momento di richiedere mutui per acquisto prima casa anche per i giovani grazie alle agevolazioni contenute nel Decreto Sostegni Bis. Il Fondo di Garanzia è infatti potenziato all’80% della quota capitale ed inoltre tanti obblighi fiscali sono stati eliminati. Grazie a ciò una richiesta su 3 per mutuo prima casa proviene dai giovani sotto i 35 anni con un 33,9% nel trimestre appena concluso ma si attende un’accelerata.
[email protected]

Argomenti: , ,