Anche se entrerà in vigore solo il 4 aprile 2017, la Bce ha presentato quella che sarà la nuova banconota da 50 euro.

I nuovi euro, pensati per rendere sempre più sicuro il contante cartaceo, hanno iniziato ad entrare in vigore  gradualmente, prima la banconota da 5, poi quella da 10 e infine quella da 20 euro.

Entrerà in circolazione, quindi, il prossimo anno il quarto taglio della seconda serie delle banconote in eruo,  la serie Europa.

Yves Mersch, membro del Comitato esecutivo della Bce ha affermato che  “L’introduzione della nuova banconota da 50 euro renderà ancora più sicura la nostra moneta.

Le sue avanzatissime caratteristiche di sicurezza contribuiscono a proteggere la nostra moneta. Sono frutto del nostro costante impegno a preservare la stabilità dell’euro, una moneta utilizzata quotidianamente da 338 milioni di persone in tutta l’area dell’euro. La graduale introduzione delle nuove banconote in euro dotate di caratteristiche nuove e avanzate sottolinea anche l’impegno dell’Eurosistema nei confronti del contante quale mezzo di pagamento affidabile ed efficiente”.

La banconota da 50 euro, tra l’altro, è quella utilizzata maggiormente e rappresenta il 45% di tutti i biglietti in circolazione. Le banconote da 50 euro attualmente in circolazione sono pari quasi al totale di tutti gli altri tagli circolanti a fine 2002, anno in cui i biglietti e le monete in euro hanno iniziato a circolare.