La Fiat 500 fa parte della storia italiana: la minuscola city car che ha dato la possibilità a tutti gli italiani di poter avere un auto, si rinnova ancora una volta, rilanciando il “mito” in tempi di grande trasformazione tecnologica.

“Abbiamo preso la Fiat più elettrizzante di sempre e l’abbiamo resa elettrica” ha commentato il numero uno di casa Fiat, Olivier Francois. Tre gli allestimenti predisposti, tre le carrozzerie disponibili (cabrio, berlina e l’innovativa 3+1), con il powertrain posizionato nella parte anteriore, una potenza che arriva a 118 cv, batterie fino a 42 kWh poste nel pianale, un’autonomia che può arrivare a 320 km, velocità massima limitata elettronicamente fino a 150 km/h.

L’allestimento Action della nuova Fiat 500: prezzo e caratteristiche

Si tratta dell’allestimento base, la Fiat 500 Action ha le seguenti caratteristiche: motore elettrico da 95 cv, batteria da 23,8 kWh, autonomia di 180 km nel ciclo Wltp, ma in città anche 240 km; la velocità massima controllata elettronicamente è di 135 km/h, mentre è capace di andare da 0 a 100 km in 9,5 secondi. Il prezzo di listino è di 26.150 euro, ma che può scendere con incentivi statali e rottamazione di molto.

A tutto questo si aggiungono i sistemi principali e quelli di assistenza alla guida: la frenata automatica con riconoscimento pedoni e ciclisti; il Traffic Sign Recognition; il monitoraggio sulla concentrazione del guidatore. Per quanto concerne l’infotainment, troviamo il supporto per lo smartphone, una app dedicata, Bluetooth, quadro strumenti digitale da 7 pollici, il sistema Keyless Go con avvio senza utilizzazione della chiave, il freno di stazionamento elettrico, tessuti in Seaqual (una svolta green), fari con luci alogene e cerchi da 15 pollici.

L’allestimento Passion, prezzo e caratteristiche della nuova Fiat 500

Si tratta dell’allestimento intermedio, la Fiat 500 Passion ha le seguenti caratteristiche: motore elettrico da 118 cv, batteria da 42 kWh, autonomia di 320 km nel ciclo Wltp, ma in città anche 460 km; la velocità massima controllata elettronicamente è di 150 km/h, mentre è capace di andare da 0 a 100 km in 9 secondi.

Il prezzo di listino è di 29.000 euro, ma la versione Cabrio arriva a 32.900 euro e la 3+1 a 31.900 euro.

Di serie si trovano anche cerchi da 15 pollici (finitura bicolore) e il cruise control; per quanto riguarda l’infotainment, troviamo schermo da 7 pollici con connettività wireless (Apple CarPlay, Android Auto), radio Dab e funzionalità per controllare la vettura anche da remoto. Gli interni presentano due allestimenti, uno chiaro con plancia bianca e sedili blu, l’altro come quello della Action, sedili in Seaqual scuro e cruscotto nero.

L’allestimento Icon il top della nuova Fiat 500: caratteristiche e prezzo

Si tratta dell’allestimento top, e per quanto concerne le prestazioni tutto rimane identico rispetto alla Passion, a rendere la Fiat 500 Icon l’allestimento più avanzato sono gli interni e la tecnologia. Il prezzo di listino è di 31.400 euro per la berlina, 33.400 euro per la 3+1, 34.400 per la Cabrio.

Analizziamo gli interni: touchscreen cinerama di 10,25” con sistema Uconnect 5, navigatore satellitare e “Hey Fiat”, il sistema di comandi vocali, con i quali è possibile gestire ogni aspetto della vettura. Di serie troviamo poi cerchi in lega da 16” (bruniti), la chiave intelligente senza pulsanti (il sistema Passive Entry con Wearable Key), l’e-mode Selector con la possibilità di scegliere tra tre stili differenti di guida, Sherpa, Range, Normal.

Fonte e foto: sito ufficiale Fiat

Leggete anche: Nuova Panda, il mito si rinnova ancora: prezzo di lancio imbattibile e caratteristiche

[email protected]