Con il nuovo orario estivo di Trenitalia, è arrivato anche il nuovo Frecciarossa 1000, un super treno che offre 900 posti a sedere e può viaggiare fino a 300 km/h. Tante, dunque, le novità di Trenitalia per questa estate appena iniziata (meteorologicamente parlando). Andiamo nel dettaglio e scopriamole.

Orari e nuove rotte

Per quanto riguarda il nuovo treno Frecciarossa 1000, le prime corse sono effettuate sulla tratta Alta Velocità Torino – Napoli, ma già nei prossimi mesi cresceranno le corse e le tratte disponibili. Per adesso, Trenitalia ha già emesso 65mila biglietti mentre per quanto riguarda gli orari, i convogli partiranno da Torino con fermate a Milano, Roma e Napoli.

Per il momento sono stati confermati i seguenti orari: il primo partirà da Torino alle 5 .50, sarà a Milano alle 7, a Roma Termini alle 9,59 e a Napoli alle 11,20. Il secondo partirà da Torino alle ore 7, farà tappa a Milano alle 8,20, a Roma alle 11,40 e a Napoli arriverà alle ore 13. Al contrario le partenze da Napoli sono previste alle 11,00 con arrivo alle 12,20 a Roma, alle 15,40 a Milano e arrivo a Torino alle 16,50. L’ultimo parte da Napoli alle ore 14, sarà a Roma alle 15,22, a Milano alle ore 18,42 e a Torino alle ore 20.

Le altre novità di Trenitalia riguardano alcune rotte potenziate in vista dell’estate, più destinazioni e posti disponibili con i treni Intercity e le Frecce. Ad esempio, tra Milano e Roma saranno disponibili 97 treni al giorno, in aumento anche i Frecciargento tra Bergamo e Roma e tra Bari e Roma, con due nuove corse estive. Disponibili anche 2 nuovi Frecciarossa tra Pescara e Milano e due Eurocity sulla rotta Zurigo – Milano – Venezia. Per evitare il fenomeno dell’abbandono degli animali, anche quest’anno Trenitalia aderisce alla campagna con il biglietto a prezzo fisso di soli 5 euro per portare con sé in vacanza il proprio amico a 4 zampe.

Dal 1 luglio, infine, sarà in vendita il nuovo Passxte, che consente di viaggiare nel weekend per 48 ore in tutta Italia. Costerà 99 euro in 2a classe per gli under 26 e 126 euro per tutti gli altri.