Mutui casa: famiglie sempre più in difficoltà e incapaci di risparmiare

Mutuo casa sempre più difficile da pagare per le famiglie italiane. Uno su quattro è in difficoltà.

di Giuseppe Timpone, pubblicato il
Mutuo casa sempre più difficile da pagare per le famiglie italiane. Uno su quattro è in difficoltà.

La ripresa economica non è robusta e la lentezza con cui va avanti si traduce nella sempre maggiore difficoltà delle famiglie italiane di onorare le scadenze del mutuo per l’acquisto di una casa. Secondo una ricerca di Nonisma, in un anno la percentuale di chi ha risposto di trovare difficoltà è schizzata dal 14,4% al 22,8%. Dunque, quasi una famiglia su quattro in Italia non riesce facilmente a pagare il mutuo.

Anche a causa della volontà degli italiani di mantenere inalterati gli standard di vita passati (secondo l’OCSE, il nostro è il paese, in cui vi è la maggiore correlazione tra il reddito dei genitori e quello dei figli), più che comprimere i consumi, pare che della crisi ne stia facendo le spese i consumi. In un solo anno, la percentuale delle famiglie che dichiara di non essere in grado di risparmiare è salita dal 31,9% al 37%.

Mutui casa, pagamenti sempre più insostenibili

Per questo, Nonisma riscontra una crescente dipendenza delle famiglie dai mutui per acquistare un immobile, anche se il sistema bancario non starebbe venendo incontro – né potrebbe – a una tale situazione di difficoltà. Tant’è, che nonostante il boom registrato nell’erogazione dei mutui nell’ultimo anno, quasi tre richieste su quattro respinte (73%) riguardano la mancanza di garanzie sufficienti.

Dunque, italiani sempre più in difficoltà nel pagare la rata del mutuo, ma non possono farne a meno di accenderne uno per acquistare casa. Tra crisi e volontà di non privarsi troppo di altre tipologie di spesa, i risparmi diminuiscono e tra quanti non riescono ad accedere al credito, i tre quarti vengono respinti per mancanza di garanzie. E dire, che tra tassi ai minimi storici e prezzi delle case in forte calo rispetto a dieci anni fa, questo sarebbe il momento migliore per richiedere un mutuo.

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Mutui e Prestiti, Garanzie mutuo, Mutuo a tasso fisso, Mutuo a tasso misto, Mutuo a tasso variabile, Rate mutuo