La maggiore preoccupazione degli italiani  in questi mesi di emergenza da Covid-19 è e continuano ad essere i mutui. Molti, infatti, hanno un forte timore di non riuscire a pagare tutte le rate. Il Governo, però, con il Decreto Cura Italia e con quello Liquidità ha messo in campo delle misure specifiche per dare respiro a chi aveva acceso un mutuo per l’acquisto della prima casa.

L’ultima ottima notizia che ci arriva è che l’Abi è la proroga per la sospensione del mutui per dare la possibilità agli Istituti di Credito di lavorare a tutte le richieste arrivate fino a questo momento.

Ecco dunque le informazioni in merito nonché le migliori offerte di mutui di questo fine giugno secondo l’analisi di Facile.it.

Sospensione mutui: le ultime novità

La sospensione e la moratoria dei mutui ha aiutato gli italiani in difficoltà economica a causa del Covid-19. Con tale misura, infatti, costoro hanno potuto posticipare il pagamento di alcune mensilità a fine piano di ammortamento.

L’ultima notizia è che l’Associazione Bancaria Italiana ha prorogato tale misura di ulteriori 3 mesi con la possibilità di presentare domanda fino al 30 settembre 2020. Per quanto concerne le fasce interessate da tale misura ed i parametri per accedervi, essi sono gli stessi della norma approvata dal Governo. Si ricorda che la sospensione del mutuo per acquisto prima casa può essere richiesta da coloro che hanno P.Iva o dipendenti che a causa del Coronavirus hanno subito una riduzione del lavoro: i primi un calo del fatturato nei primi tre mesi del 2020 del 33% rispetto a primo trimestre 2019 mentre i secondo una riduzione di almeno trenta giorni.

L’Abi ha voluto prorogare la sospensione dei mutui anche per aiutare gli Istituti Bancari ad evadere tutte le pratiche evitando quindi che alcuni mutuatari fossero costretti a riprendere i pagamenti nonostante lo stato di difficoltà economica, ecco il link della circolare dell’Abi.

Migliori offerte mutui giugno 2020

Tra le migliori offerte di mutuo a tasso fisso, dall’analisi di Facile.it emerge che vi è quello di Banca Credem con finalità “acquisto prima casa“. Sottoscrivendolo l’importo della rata resterà costante per tutta la durata del mutuo: nel dettaglio il tasso annuo nominale (TAN) fisso composto da IRS 10 anni arrotondato ai 10 centesimi superiori rilevato alla data della stipula + Spread 0,60% per un importo finanziato fino al 70% del valore di perizia dell’immobile con importo massimo 200 mila euro e durata massima 20 anni. Ecco un esempio: valore immobile 200 mila euro, importo del mutuo 150 mila euro e durata di 20 anni. La rata mensile sarà di 715 euro con Tan fisso all’1,370% e Taeg all’1,75%. Il numero delle rate sarà di 240.

Viene segnalato poi il mutuo acquisto casa giovani di Intesa Sanpaolo per chi avrà meno di 35 anni. Con il piano base Light solo a tasso fisso, ad esempio, le rate mensili del periodo iniziale saranno basse perché si pagheranno solo gli interessi. Nel dettaglio con tale offerta si potranno sostenere le rate di soli interessi di importo contenuto per un periodo di pre-ammortamento che andrà dai 12 ai 120 mesi. Il tasso e l’importa della rata, però, saranno definiti all’erogazione del mutuo e resteranno tali per tutta la durata del finanziamento.

[email protected]