Museo del risparmio di Torino: entrata gratuita per festeggiare i 5 anni dall’apertura

Museo del risparmio di Torino: fino al 24 maggio 2017 si entra gratis per celebrare i primi 5 anni. Previsti eventi.

di Chiara Lanari, pubblicato il
Museo del risparmio di Torino: fino al 24 maggio 2017 si entra gratis per celebrare i primi 5 anni. Previsti eventi.

Il Museo del risparmio di Torino compie cinque anni e per l’occasione sarà possibile entrare gratis tutta la settimana per scoprire i progetti di questo polo, che più che un museo si può definire come un laboratorio interattivo per l’educazione finanziaria, che ha come fine quello di far risalire il nostro paese dal punto di vista delle conoscenze economiche. Il Museo del risparmio di Torino, sito in via San Francesco d’Assisi, era nato nel 2012 e in pochi anni è riuscito ad ospitare ben 10mila visitatori all’anno, molti dei quali studenti.

Museo gratis ed eventi fino al 24 maggio

Per festeggiare i primi 5 anni del museo tutta la settimana si potrà entrare gratis e partecipare ad alcuni eventi e visite guidate da prenotare. I festeggiamenti sono iniziati domenica con un torneo di “Torinopoli”, mentre ieri è andata in scena la presentazione del libro “Le ragazze col pallino della matematica” di Chiara Burberi e Luisa Pronzato e l’incontro con Fabrizio Ghisellini, autore di “Finanza Quotidiana come investire senza (troppi) errori” e Pier Paolo Luciano di Repubblica. Oggi, invece, è in programma un “Quizzone” sull’economia circolare per gli studenti delle scuole medie e un seminario dedicato all’educazione finanziaria. Inoltre, per tutta la settimana sarà possibile entrare gratis per scoprire tutti gli oggetti ludici e interattivi del museo legati, ovviamente, al tema del risparmio. Il museo, dunque, sarà ad ingresso gratuito fino al 24 maggio e con l’entrata sarà possibile ottenere dei gadget per il quinquennale.

Ricordiamo, che il museo del risparmio di Torino ha contribuito alla creazione della IFFM (International Federation of Finance Museums), con sede a New York, importante associazione a cui aderiscono circa 15 paesi nel mondo con il compito di scambiarsi dati e informazioni sulla finanza. Per saperne di più sull’iniziativa e l’entrata gratuita al museo è possibile collegarsi al sito ufficiale.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Eventi, Viaggi

Leave a Reply