Musei gratis per la festa di San Gennaro 2019: elenco siti visitabili Napoli

Ecco l'elenco di tutti i musei visitabili in occasione del 19 settembre 2019, Festa di San Gennaro Santo patrono di Napoli.

di , pubblicato il
Ecco l'elenco di tutti i musei visitabili in occasione del 19 settembre 2019, Festa di San Gennaro Santo patrono di Napoli.

Il 19 settembre, come ogni anno, si festeggerà San Gennaro che è il santo patrono di Napoli. Sarà questa un’occasione speciale per visitare alcuni musei in forma del tutto gratuita grazie alla collaborazione del Ministero dei Beni Culturali. Tale giornata rientra infatti nell’ambito della campagna “#iovadoalmuseo” che prevede aperture di siti archeologici e musei gratuiti. Ma veniamo ai dettagli.

19 settembre musei gratis a Napoli per la Festa di San Gennaro

La giornata del 19 settembre 2019 rientrerà nell’ambito del piano del Ministero campagna “#iovadoalmuseo” che prevede nel totale venti aperture gratuite all’anno per ogni sito.

Tale decreto è entrato in vigore dal 28 febbraio 2019 e stabilisce (come il vecchio decreto) che ogni prima domenica del mese da ottobre a marzo si potrà entrare gratis nei siti archeologici e nei musei statali. E poi ci sarà una settimana di ingressi gratuiti che cambierà ogni anno (nel 2019 ad esempio c’è stata dal 5 al 10 marzo) e otto giornate che saranno a disposizione dei direttori dei singoli musei o siti che potranno modularle come riterranno opportuno. Costoro potranno anche aumentare il numero di giorni limitando, però, l’ingresso gratis soltanto ad alcune fasce orarie raggiungendo quindi una durata complessiva di otto giornate.

Musei gratis il 19 settembre

Il prossimo 19 settembre si festeggerà San Gennaro, il Santo Patrono di Napoli e per l’occasione numerosi siti statali saranno aperti al pubblico gratuitamente. Ecco la lista nonché gli orari:

  • Castel Sant’Elmo, aperto dalle ore 8.30 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 18.30),
  • Museo del Novecento, aperto dalle ore 9.30 alle 17 (ultimo ingresso ore 16.15),
  • Complesso dei Girolamini,
  • Certosa e Museo di San Martino, aperto dalle ore 8.30 alle 17 (si potrà entrare fino alle ore 16),
  • Palazzo Reale: aperto dalle ore 9.00 alle ore 20 (l’ultimo ingresso sarà alle ore 19),
  • Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos di Stigliano: apertura ore 10 fino alle 18 (ultimo ingresso ore 17.30),
  • Museo Archeologico Nazionale: aperto dalle ore 9 alle 19.30 ( operazioni di chiusura dalle ore 19),
  • Museo della Ceramica Duca di Martina – Villa Floridiana: dalle ore 9.30 alle 17. L’ultimo ingresso ci sarà alle 16.15 mentre il Parco si potrà visitare dalle ore 9.30 alle 16.30,
  • Museo Diego d’Aragona Pignatelli Cortes e Museo delle Carrozze: apertura dalle ore 8.30 alle 17 ed infine
  • Palazzo Reale e Parco e Tomba di Virgilio.

Leggete anche: Musei e siti archeologici più visitati d’Italia, ecco la classifica.

alessandra.di[email protected]

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.