La Fondazione Sicilia insieme a Sicily Art & Culture in collaborazione con l’Assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Pavia e con gli archivi Guttuso a partire da oggi 22 dicembre 2016 promuoverà la mostra dal titolo “Guttuso. La forza delle cose” che sarà ubicata all’interno degli spazi di Villa Zito a Palermo. Ecco allora le info sulla mostra comprese le opere in esposizione e quelle inerenti al prezzo dei biglietti con eventuali sconti.

Mostra Guttuso 2016-2017 a Palermo: date ed opere in esposizione

La mostra di Renato Guttuso a Palermo inizierà oggi 22 dicembre 2016 e terminerà il 26 marzo 2017.

L’esposizione consterà di 47 nature morte che Guttuso dipinse nell’arco della sua vita. Tali opere provengono da importanti sedi espositive come il Mart di Trento e Rovereto, i Musei Civici di Udine, il Museo Guttuso, la Fondazione Magnacci Rocca, la Fondazione Pellin e alcuni collezioni private.

La mostra presenta le opere di Guttuso degli anni trenta e quaranta che testimoniano la drammaticità della condizione umana imposta dalla dittatura e dalla guerra. Tra le opere in esposizione più importanti di tale periodo segnaliamo “Finestra” del 1947 e “Bottiglia e barattolo” del 1948.

Nell’esposizione dedicata a Guttuso vi sono anche dipinti realizzati tra la fine degli anni settanta e gli inizi degli anni ottanta come “Teschio e cravatte, Bucranio, mandibola e pescecane” del 1984 e “Cimitero delle macchine” del 1978. Inoltre nella mostra sono presenti fotografie e frammenti video che raccontano la vita sia intima che pubblica dell’artista, protagonista della pittura neorealista italiana.

Mostra Guttuso 2016-2017 a Palermo: orari e prezzo biglietti con sconti

Gli orari di apertura della mostra di Guttuso a Palermo all’interno di Villa Zito saranno i seguenti: il martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 10 alle 20 mentre il mercoledì ed il venerdì dalle ore 10 alle 14. Per quanto concerne i biglietti, quello intero costerà 5 euro mentre quello ridotto 3 euro.

Quest’ultimo potrà essere richiesto dagli over 65, dagli under 25, dagli studenti universitari, dai soci del Touring Club, dai Soci Fai, da coloro che possiedono la PMO Card e da gruppi di almeno 15 persone.

I biglietti per la mostra di Guttuso a Palermo saranno gratuiti per le guide turistiche, i giornalisti, le scolaresche, le guide turistiche, per i minori di 18 anni e per i disabili con accompagnatore. Per info su altre mostre, leggete anche: mostra De Chirico al Mag di Amalfi 2016-2017, prezzo biglietti, orari e mostra Klimt a Firenze 2016-2017, orari, prezzo biglietti con sconti.