Sono diverse le monete rare da 2 euro che valgono molto. Come si sa, esse non sono tutte uguali in quanto nell’effige di uno dei due lati ovvero nel dritto ogni paese è libero di stampare quello che vuole. Il rovescio, invece, è uguale per tutti. Al momento in circolazione ci sono molte monete da 2 euro (considerando tutti i paesi Ue) alle quali si devono aggiungere anche quelle commemorative. Alcuni pezzi in edizione limitata possono addirittura arrivare a valere una fortuna.

Monete rare da 2 euro che valgono di più

Il portale Flooxer Now nel 2019 ha chiesto a diversi esperti di numismatica di individuare le monete da 2 euro più preziose coniate dal 2004 ad oggi.

Molte di esse sono custodite gelosamente mentre altre potrebbero finire sul mercato per distrazione. Il consiglio è quindi quello di controllare sempre nel proprio portamonete quelle che si hanno.
Tra le monete rare da 2 euro c’è quella della Repubblica di San Marino che nel 2004 decise di coniare 110 mila monete per rendere omaggio a Bartolomeo Borghesi. Il valore di tale moneta si aggira tra i 130 ed i 200 euro. Su ebay, ad esempio, al momento si vende a 187 euro.

monete rate 2 euro
C’è poi quella Finlandese del 2004. In tale anno ne furono coniate cinquecentomila per celebrare i paesi membri Ue. La tiratura non è molto limitata per cui è possibile trovarsela in tasca. Ovviamente maggiore è la tiratura, minore è la rarità. Il costo stimato è tra i 39 ed i 60 euro. Su eBay viene venduta ad esempio a 59,90 euro (prezzo odierno).

2 euro

Le monete rare che valgono di più 

Segnaliamo poi la moneta da 2 euro del Vaticano del 2005, anno in cui si celebrò la Giornata Mondiale della Gioventù a Colonia in Germania. Per l’occasione furono coniate 100 mila monete commemorative il cui valore attuale è stimato intorno ai 300 euro per monete in buone condizioni. Su eBay i prezzi oscillano dai 210 euro ai 249 euro.

2 euro
La moneta da 2 euro di Malta del 2011 fu coniata per una commemorazione importante. Parliamo del 1849 quando l’isola partecipò per la prima volta alle elezioni. Venne quindi coniata una moneta per ricordare quel giorno e la stima è tra i 15 ed i 25 euro. Su eBay viene venduta a 15 euro.

2 euro

Quelle di Monaco 2015 sono decisamente rare ed in più sono prodotte in qualità proof. Significa che il valore viene rivalutato annualmente. Tali monete rare da 2 euro furono coniate in occasione dell’Ottocentesimo Anniversario della costruzione della prima fortezza sulla rocca di Monaco. La stima di questa moneta arriva anche a 1.500 euro. Su eBay al momento si vende ad una cifra molto alta che è 4.299,99 euro.

2 euro

Leggi anche: Monete da 2 euro rare: girale per capire quanto valgono
[email protected]