Agevolazioni per gli asili nido, bonus per i libri scolastici, riduzione per la mensa e le tasse universitarie nonché reddito di cittadinanza. Per tutti questi aiuti forniti dallo Stato serve il modello Isee che con Poste Italiane si potrà richiedere anche online.
Visti tutti gli aumenti di quest’ultimo periodo, le famiglie fanno la corsa ai Caf per ottenere la certificazione unica. Avere un qualche sussidio al giorno d’oggi è diventato indispensabile. La prossima batosta che attende gli italiani, intanto, riguarda l’inizio della scuola in quanto a causa delle super bollette i libri sono aumentati ancora di più seppure in modo contenuto.

I dati Aie parlano di un rincaro dell’1,5% per i libri di testo della scuola secondaria di primo e secondo grado ma le famiglie sono lo stesso esasperate. Chi ha più di un figlio, infatti, deve acquistare più libri e non può nemmeno utilizzare quelli dell’anno prima dato che ogni anno ne vengono richiesti di nuovi. E chi ha un figlio all’università come se la cava? In molti si indebitano pur di farlo studiare. È vero che chi ha un reddito basso può avere agevolazioni presentando il modello Isee ma il budget è comunque alto. Il segreto è quello di non scoraggiarsi e capire in base al proprio Indicatore della Situazione Economica Equivalente quanto si potrà risparmiare e fare bene i conti.

Poste Italiane: come richiedere modello Isee online

Il modello Isee è importantissimo per le famiglie a basso reddito in quanto grazie ad esso possono ricevere agevolazioni in tanti settori. Bisogna presentare questo modello anche per ricevere il Reddito di Cittadinanza che è una misura tanto amata e tanto odiata che ha però permesso di non catapultare gli italiani nella totale povertà. È vero che molti non dovrebbero riceverlo in quanto non ne hanno requisiti ma è lo Stato che dovrebbe imporre maggiori controlli.

La maggior parte dei richiedenti, si sente più rilassato potendo contare su un piccolo sussidio mensile ma chiede a gran voce di poter lavorare. In altri paesi, infatti, il sussidio erogato non è infinito in quanto in poco tempo si riesce a trovare un lavoro.

Tornando al modello Isee per poterlo richiedere ci si deve collegare al sito di Poste Italiane con le proprie credenziali nella sezione dedicata. Bisogna poi inserire il tipo di certificazione che si vuole ricevere (Isee) e l’anno di riferimento. Va poi inserito il proprio indirizzo e-mail se si vuole ricevere la certificazione mediante posta elettronica. Fatta tale richiesta si deve poi scaricare la certificazione patrimoniale ai fini Isee.

A cosa serve il modello Isee

Il modello Isee è una certificazione che contiene in un unico documento le informazioni necessarie per calcolare l’Isee. Ci sono i dati dei conti correnti BancoPosta, dei libretti di Risparmio Postale ma anche dei buoni fruttiferi postali con valore nominale al 31 dicembre dell’anno precedente. Ci sono poi le informazioni inerenti alle carte Postepay nominative con saldo al 31 dicembre dell’anno precedente nonché quelle relative alle carte degli enti previdenziali, dei fondi comuni di investimento, dei depositi titoli e delle polizze assicurative.
[email protected]