Altroconsumo, l’associazione a tutela e difesa dei consumatori, ha elaborato lo scorso anno (2020) una classifica dei migliori supermercati a livello nazionale ma anche regionale. Per realizzare l’analisi ha monitorato per un anno intero i prezzi dei prodotti considerando tutto l’assortimento di ogni catena nelle milleottocento tredici categorie comprese nell’indagine. Parliamo degli alimenti, dei prodotti per la cura della persona e della casa nonché il cibo per gli animali. Ecco allora i migliori supermercati, quelli dove si risparmia di più per prodotti economici e marche commerciali.

Migliori supermercati secondo Altroconsumo per prodotti più economici

Altroconsumo ha elaborato, come detto, classifiche a livello regionale per approfondire il livello di economicità delle catene.

I migliori supermercati per prodotti più economici nel Nord Ovest dell’Italia risultano essere l’Md in Liguria e Valle d’Aosta e l’Eurospin in Lombardia e Piemonte.
Nel Nord Est Italia, i supermercati migliori per prodotti più economici sono l’Eurospin in Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Veneto mentre l’Aldi in Friuli Venezia Giulia. Nel Centro Italia, invece, la situazione è più disparata. Per vendita di prodotti più economici troviamo l’Eurospin nelle Marche ed in Toscana, l’Md in Sardegna, il Penny Market nel Lazio ed il Lidl in Umbria. Infine nel Sud Italia troviamo l’Eurospin in Abruzzo, Puglia, Calabria e Sicilia, l’Md in Basilicata e Molise e il Penny market in Campania.

Ecco i migliori supermercati per marche commerciali

Dalla classifica di Altroconsumo, ripetiamo stilata nel 2020, si evince anche quali sono i migliori supermercati, quelli più economici per marche commerciali. Ricordiamo che queste ultime hanno il nome della catena di distribuzione o del supermercato che vende il prodotto. Ebbene nel Nord Ovest c’è il Mercatò in Liguria, l’Iperal in Lombardia, il Tigros in Piemonte e il Gross Cidac in Valle d’Aosta.

Invece nel Nord Est, troviamo il Super Rossetto in Emilia Romagna, l’Emisfero in Friuli Venezia Giulia, l’Iperpoli in Trentino Alto Adige e l’Iper Rossetto in Veneto.
Per quanto concerne il Centro Italia, nel Lazio troviamo in Decò Maxistore, nelle Marche l’Ipercoop, in Sardegna il Di Meglio, in Toscana la Coop e in Umbria l’Oasi. Infine nel Sud Italia c’è Iperfamila in Molise e Puglia, IperCoop in Basilicata e Sicilia, Oasi in Abruzzo, Sigma in Campania e Decò in Calabria.
Leggi anche: Come risparmiare sulle spese scolastiche con Coop e Conad in vista del ritorno a scuola 2021

Migliori supermercati italiani 2021 per assortimento, qualità e convenienza: secondo l’indagine di Altroconsumo
[email protected]