Gli italiani acquistano sempre più prodotti venduti con marchio delle diverse catene di supermercati. Proprio per tale motivo, per la The European House – Fondazione Ambrosetti il fatturato della grande distribuzione negli ultimi anni ha ottenuto risultati ancora più eccellenti. Ha raggiunto infatti nel 2020 un fatturato di 11,8 miliardi con un aumento del 9,3% rispetto al 2019. Detto ciò, ecco quali sono i migliori supermercati per prodotti a marchio commerciale, bio e discount secondo l’ultima indagine de IlSalvagente.

Migliori supermercati per marchio commerciale, bio e discount

La nota rivista Ilsalvagente che aiuta i consumatori nella scelta dei prodotti grazie ad analisi in laboratorio comunica che i prodotti a marchio del supermercato sono sempre più acquistati.

Ciò avviene già da diversi anni, esattamente da quando il consumatore ha smesso di pensare alla marca come fattore predominante per la scelta. Ha quindi condotto un’analisi sulla qualità di 38 prodotti a marchio stilando una classifica dei migliori supermercati. Sia per quanto concerne i prodotti biologici, discount che ordinari. L’analisi effettuata si basa su test di laboratorio eseguiti tra gennaio 2020 e febbraio 2022 mentre gli alimenti presi in considerazione sono 38. Le fasce di giudizio sono invece 6. C’è quella di Eccellente con 10-9,1 punti, quella di Ottimo con 9-8 punti e quella di Buono con 7,9-7 punti. Inoltre c’è il giudizio di Medio con 6,9-6 punti, Mediocre con 5,9-4 punti e Scarso sotto i 4 punti.

Ebbene dalla classifica dei migliori supermercati a marchio commerciale si evince che in vetta c’è la Coop con un punteggio di 7,6 seguito da Conad con 7,1 punti. A pari merito (6,9) ci sono invece il Carrefour e l’Esselunga. Per quanto riguarda la classifica bio, invece, in prima posizione troviamo NaturaSi con 8,8 punti seguito da Viviverde con 8,7 punti e da Esselunga Bio a 7,9. Infine nella classifica discount c’è al gradino più alto l’Md con 7 punti seguito da Todis a 6,8 ed Eurospin a 6,4 punti.


Leggi anche: Migliori supermercati italiani: ecco la classifica di Altroconsumo
[email protected]