Nel 2020 Altroconsumo ha stilato un’ultima classifica dei migliori supermercati italiani anche regione per regione dove si risparmia di più. Ha valutato inoltre la convenienza per l’acquisto di prodotti bio ovvero quelli che provengono dall’agricoltura biologica. Essi si definiscono tali perché derivano da metodi naturali secondo quanto stabilito dal regolamento della CEE numero 2092/91.

Migliori supermercati dove si risparmia sull’acquisto di prodotti bio: la classifica di Altroconsumo

I supermercati più convenienti se si propende per una spesa basata su prodotti bio sono in primis il Dok che ottiene il punteggio di 100 seguito dal Famila, Todis ed Iperfamila, tutti con il punteggio di 104.

Segue il Famila Superstore con 105 punti, la Despar con 106 punti, l’Iperspar con 106 punti e Super A&P con 106 punti. A 107 punti troviamo il Carrefour, la Coop il Deco Maxistore, l’Interspar, l’Ipercoop e Tigre mentre a 108 punti l’Esselunga e l’Esselunga Superstore. Con il punteggio di 109 ci sono invece il Conad Ipermercato e Conad Superstore, con 110 punti il Bennet, il Carrefour Market e l’Eurospar mentre con 122 il Conad e 113 il Panorama.

Altroconsumo, l’associazione a tutela dei consumatori, dà utili informazioni ai cittadini per risparmiare sui prodotti alimentari e di uso quotidiano. Ciò grazie all’inchiesta annuale sui migliori supermercati per fare la spesa che nel 2020 si è arricchita anche della classifica dedicata ai prodotti biologici. Tale mercato è infatti in crescita e nel 2020, secondo i dati di Nomisma per l’Osservatorio Sana, ha raggiunto i 6,9 miliardi di euro. Il mercato interno di 4,3 miliardi di euro è  invece raddoppiato negli ultimi dieci anni del 118% ma è la grande distribuzione ad intercettare la crescita grazie alle vendite di oltre due miliardi di euro (+279%).
Leggi anche: Migliori supermercati italiani 2021 per assortimento, qualità e convenienza: secondo l’indagine di Altroconsumo
[email protected]