Un’indagine 2021 di Altroconsumo svela quali sono i migliori supermercati (catene), quelli più apprezzati dagli italiani. Nell’analisi, l’associazione a difesa dei consumatori, ha preso in considerazione 23 insegne. Ha poi intervistato un campione rappresentativo di 1570 consumatori maggiorenni che provvedono agli acquisti del proprio nucleo familiare. Ecco allora quali sono per gli italiani i migliori supermercati per ampiezza assortimento, qualità dell’offerta e convenienza.

Ecco i migliori supermercati italiani 2021 secondo l’indagine di Altroconsumo

Lo studio realizzato da Altroconsumo si basa su un campione rappresentativo di 1570 consumatori di maggiore età che si occupa di fare la spesa per il proprio nucleo familiare.

Ebbene da esso si evince che i migliori supermercati italiani (catene) per ampiezza dell’assortimento e per la qualità complessiva dell’offerta sono Esselunga e Ipercoop. Per la convenienza primeggia invece l’Eurospin. Gli intervistati, poi, hanno espresso grossa soddisfazione per altre due catene ovvero per Iper e Aldi. Il primo per i consumatori è ottimo per i prodotti da banco e per il servizio alla casse. Il secondo per gli ottimi prezzi e per le promozioni indicate perfettamente sul punto vendita.

Dallo studio effettuato da Altroconsumo si evince che le valutazioni dei consumatori sui diversi punti vendita sono positive nel complesso in quanto nessuna scende al di sotto del 72%. Anzi ogni supermercato, ha un punto di forza. La Conad, per esempio, è sopra la media per il pesce fresco e i prodotti da banco. Pam per la consegna a domicilio e la spesa online. Lidl è molto apprezzato invece per i prezzi ottimi e chiari, Carrefour per i servizi alle casse e il Dok per la pulizia e per l’igiene.

L’indagine di Altroconsumo ha inoltre analizzato quali prodotti gli italiani mettono in più nel carrello. Ebbene nei discount, negli iper e nei super si compra più food ed esattamente pesce, carne e pesce.

Inoltre detergenti per l’igiene personale e detergenti per la casa. Inoltre si rilevano anche delle differenze tra Nord e Sud riguardanti ad esempio il pesce. Al Nord, ad esempio, lo si acquista soprattutto nei supermercati mentre al Sud si diversifica il luogo in cui fare acquisti. Il pesce si acquista in pescheria, il pane dal panettiere, la carne dal macellaio e così via. Al Nord, invece, la tendenza è quella di acquistare tutto in un solo punto vendita.
Leggi anche: 6 migliori supermercati 2021 secondo l’indagine di Altroconsumo: ecco la classifica
[email protected]