Quali sono i supermercati in cui si risparmia di più? Ebbene a questa domanda, c’è la risposta di Altroconsumo che ha effettuato un’indagine pochi giorni fa per capire dove conviene di più fare la spesa. Oggi per tutti è ancora più importante risparmiare anche perché si preannuncia un autunno di forti aumenti. A lanciare l’allarme è il Presidente Assopanificatori di Fiesa Confersercenti il cui nome è Davide Trombini. In un comunicato, denuncia il fatto che siamo vicini ai prezzi record registrati nel 2008.


A luglio 2021 rispetto all’anno antecedente c’è stato un incremento dei prezzi . Per il frumento duro del 9,9% e per quello tenero del 17,7%. Gli aumenti dei prezzi non riguarderanno solo la pasta o il pane ma anche altri prodotti come l’olio. In pochi mesi, avrete notato che il prezzo al supermercato è cresciuto anche del 33%, soprattutto per quello di girasole il cui prezzo in media è aumentato del 61%. Insomma il modo migliore per risparmiare in vista dei rincari prossimi è quello di scegliere il supermercato/ la catena migliore ed Altroconsumo ha dato una grossa mano in tale compito.

Ecco i migliori supermercati 2021, la classifica di Altroconsumo

La classifica delle catene più convenienti per fare la spesa acquistando prodotti di tutti i tipi (quindi spesa mista) sono Famila Superstore, Famila e Conad Superstore. L’indagine di Altroconsumo è stata effettuata tra il 19 aprile ed il 28 maggio scorso in ogni negozio preso in considerazione nell’analisi. Ebbene la classifica su indicata riguarda i supermercati più economici per chi fa una spesa mista. Con quest’ultimo termine si indica l’acquisto di prodotti di marca, a marchio commerciale e più economici.
Al primo posto della classifica di Altroconsumo dei supermercati che vendono prodotti di tutti i tipi, come detto, per convenienza c’è il Famila Store con il punteggio di 100 seguito da Famila con 101 punti e da Conad Superstore con 103.


In quarta posizione c’è Conad con 104 punti e Coop ed Interspar con 105 punti. Troviamo poi a 106 punti l’Europsar, l’Ipercoop ed il Pam mentre lo Spazio Conad è a 107 punti ed il Carrefour a 109. Chiudono la classifica con 110 punti il Carrefour Market e l’Esselunga mentre l’Esselunga Superstore è a quota 114.
Per quanto riguarda i possibili rincari anche l’Associazione a Tutela dei Consumatori è preoccupata. Per questo ha cercato di capire cosa è accaduto ad alcuni prezzi confrontandoli con quelli rilevati nell’indagine sui supermercati del 2019. Ebbene ciò che si nota è l’aumento del costo medio di due prodotti. Parliamo della farina (come ha denunciato anche Davide Trombini) e della passata di pomodoro. Entrambi nella prima ondata della pandemia non si trovavano quasi più sugli scaffali per cui tali aumenti potrebbero essere determinati dall’introduzione di prodotti più specifici e ricercati. Quindi più costosi.

[email protected]