L’aumento delle bollette di luce e gas di quest’ultimo trimestre 2021 inducono molti ad effettuare nuove scelte per poter risparmiare. Tra queste ci sono i piani di cottura ad induzione nonostante il loro prezzo sia ancora elevato. A differenza degli altri tipi di cottura, con questi il calore è generato proprio dalle pentole e dalle padelle. Questo significa che non si disperde nulla in quanto il 80% dell’energia assorbita è trasformata in calore per cucinare. Ma quali sono i migliori piani di cottura ad induzione per classe energetica e marche?

I piani di cottura ad induzione: ecco come funzionano

I piani di cottura ad induzione non usano fiamme o fuoco bensì la corrente elettrica ed i campi magnetici (una bobina che genera un campo magnetico).

Altroconsumo, l’associazione a tutela dei consumatori, suggerisce di utilizzare tale prodotto in modo appropriato. Ma come? Ebbene, nel caso vi sia una rottura o una crepa sulla piastra in vetroceramica, allora il dispositivo andrà staccato subito. Inoltre sarà opportuno non usare delle pentole con un diametro inferiore a quello della circonferenza della piastra. L’associazione aggiunge inoltre di stare lontani dal piano cottura almeno 5-10 centimetri e di non utilizzare mestoli in metallo. Infine invita coloro che hanno un pace-maker o un defibrillatore di chiedere consiglio al proprio medico prima di acquistare tale dispositivo.

Quali sono i migliori piani cottura ad induzione 2021

Il noto sito Cookist.it pone al primo posto tra i migliori piani cottura ad induzione il Bosch PUE611BF1J con quattro zone di cottura in vetro grazie alle quali la potenza è più elevata del 50%. Su Amazon lo si trova a 319 euro invece che a 449 euro e quindi si risparmia il 29% (139 euro). Inoltre suggerisce il Miele KM 7262 FR in vetro temperato e con una potenza di 2300 Watt. Ha poi un controllo digitale molto veloce ed intuitivo grazie alla funzione EasySelect.

Quest’articolo su Amazon costa 738,99 euro invece di 929 euro con un risparmio del 20% (190 euro circa).
Sul sito di comparazione di offerte Qualescegliere.it, il migliore è il Whirlpool PH ACM795BA con punteggio di 9 su 10. I punti forti sono la potenza, la possibilità di ottenere una zona di cottura unica e la funzione per fondere e sobbollire. I punti negativi sono invece pari a zero. Si trova al prezzo migliore su Amazon a 629,89 euro. Il migliore per rapporto qualità-prezzo è invece il Candy CITT642C che ottiene il punteggio di 8 su 10. Questo piano di cottura è potente, ha 9 livelli di potenza e funzione turbo su ogni fuoco. Ha poi il Power Management e si pulisce facilmente. I contro sono che non è possibile combinare le zone di cottura e nemmeno la temperatura. Il miglior prezzo è sempre su Amazon a 249,99 euro.
Leggi anche: Migliori caldaie a condensazione per riscaldamento e produzione di acqua calda: quali scegliere per risparmiare
[email protected]