Quali sono i migliori operatori telefonici mobile 4G nel nostro paese? A svelare qual è la rete migliore tra Tim, Vodafone, WindTre e Iliad, ci pensa Altroconsumo che ha esaminato la qualità dei principali gestori che sono attivi sul territorio italiano mediante la social app CheBanda. Ecco allora qual è la classifica.

Migliori operatori telefonici rete mobile

I 4 operatori telefonici ovvero Tim, Vodafone, WindTre ed Iliad sono stati analizzati e votati in base a quattro parametri. Questi ultimi sono stati rilevati direttamente dagli utenti mediante dei test eseguiti con l’applicazione Chebanda.

I dati, poi, messi assieme, hanno fornito un quadro non solo della rete migliore in Italia. Anche una mappa precisa della velocità e della qualità delle reti nelle diverse zone d’Italia.

Si ricorda che con l’app Chebanda, gli utenti possono effettuare test su 4 prove. Esattamente quello della velocità di download per calcolare quanto tempo ci vuole per scaricare un file e di upload. In quest’ultimo caso si può calcolare quanto tempo ci vuole per inviare un file di una certa dimensione. E ancora la qualità video per capire quanto tempo ci vuole per far partire un video e se ci sono interruzioni/errori eventuali. Infine la qualità di navigazione sui siti web per verificare se una pagina internet (in un browser integrato) si apre in modo corretto o dopo quanto tempo.

La classifica dei migliori operatori telefonici mobili vede al primo posto Vodafone con 26.500 punti seguito da WindTre con 23.500 e da Iliad con 23 mila. Chiude Tim con circa 19 mila punti. Tale analisi arriva grazie alle misurazioni (effettuate nel 2021) di più di 23 mila utenti CheBanda della propria rete mobile. La maggior parte di loro, circa 20 mila, sono clienti che sfruttano le reti dal 4G al 2G di Iliad, Tim, Vodafone e WindTre ed hanno effettuato in media 4 test ciascuno grazie alle quali sono state raccolte 80 mila misurazioni.

Si ricorda che Chebanda è l’applicazione sviluppata da QoSi per conto di Altroconsumo grazie alla quale è possibile misurare la propria rete mobile in pochi passaggi in tempo reale. Essa permette di testare la qualità e la velocità della propria rete.
Leggi anche: Classifica migliori operatori rete fissa secondo il report di Speed Test
[email protected]