Migliori gomme invernali 2021 per sicurezza, economia ed ecologia

Ecco le Migliori gomme invernali 2021 per il Touring Club Svizzero per sicurezza, economia ed ecologia.

di , pubblicato il
migliori gomme invernali

Per cambiare gli pneumatici scegliendo quelli adatti per la stagione invernale c’era tempo fino al 15 novembre. L’articolo 6 del nostro Codice della Strada, infatti, prevede che vi sia entro tale data il cambio di gomme sia sui mezzi pesanti che sulle vetture. Se non si rispettano le regole si va incontro a sanzioni molto salate che nei centri abitativi vanno da 41 a 169 euro mentre sulle strade extra-urbane e autostrade da 85 a 338 euro. In più c’è la decurtazione di 3 punti sulla patente di guida. Detto ciò, ecco allora le migliori gomme invernali 2021 secondo il test del Touring Club Svizzero per sicurezza, economia ed ecologia.

Migliori gomme invernali 2021 per sicurezza, economia ed ecologia

Il Touring Club Svizzero ha testato in tutto 34 marchi di pneumatici: 16 delle dimensioni 195/65 R15 91T e altri 18 tipi delle dimensioni 235/50 R17 98V. L’analisi è stata eseguita in base in primis alla sicurezza, all’economia e all’ecologia. In merito ai dati, il Touring Club comunica che i requisiti e la scala di valutazione sono adattati di frequente per cui i voti potrebbero differire da quelli avuti nei cicli di prova degli anni passati.
Per le dimensioni 195/65 R15 91T ottengono 4 stelle (molto consigliato) gli pneumatici Dunlop Winter response 2. Sono definiti molto equilibrati, buoni su neve ghiaccio e buoni per consumo di carburante e usura. Ottengono 4 stelle anche i Goodyear UltraGrip 9+ (molto equilibrati e buoni su asciutto, bagnato, neve e per usura e consumo carburante) nonché i Michelin Alpin 6. Questi ultimi vengono definiti molto equilibrati ed ottengono il miglior voto su asciutto e usura e su ghiaccio. Inoltre vengono considerati buoni su neve e bagnato. Anche i Vredestein Wintrac ottengono 4 stelle e sono definiti molto equilibrati. Ricevono il miglior voto su ghiaccio e per consumo carburante e durata chilometrica e il punteggio di buono su neve e bagnato.

Ecco quali sono le migliori gomme invernali 2021 dimensioni 235/50 R17 98V

Per il Touring Club i migliori pneumatici invernali 2021 delle dimensioni 235/50 R17 98V sono il Dunlop Winter sport 5 con 4 stelle. Queste gomme sono molto equilibrate, ottengono il miglior voto su neve e sono considerati buoni su asciutto, bagnato per consumo di carburante e usura. Ci sono inoltre con 4 stelle i Michelin Alpin 6, definiti molto equilibrati e che ottengono il miglior voto per usura. In più sono definiti buoni su asciutto, bagnato, neve e ghiaccio. Troviamo infine sempre con 4 stelle i Goodyear UltraGrip Performance + definiti anch’essi molto equilibrati, buoni su neve, ghiaccio e per consumo carburante e usura.
Leggi anche:  I 10 migliori marchi di pneumatici sul mercato secondo Consumer Reports
[email protected]

Argomenti: ,