Bollette alle stelle, prezzi degli alimenti che continuano a salire, benzina, gas e metano a costi mai visti, questo è il dramma che stanno vivendo moltissimi italiani. Fortunatamente in molti hanno qualche risparmio sul conto corrente, frutto di tanti sacrifici. Il capitale, però, si sta erodendo, vista l’inflazione galoppante, per cui i piccoli risparmiatori si chiedono dove sarebbe meglio investire il proprio denaro senza alcun rischio.
I Btp come si sa offrono interessi più alti ma sono suscettibili della volatilità dei mercati per cui chi non è propenso al rischio deve desistere da questo strumento.

Ci sono poi i buoni fruttiferi postali che con l’aggiornamento dei rendimenti offrono interessi annui lordi più alti fino al 3% ed i conti deposito. Anche questi ultimi ha subito un aggiornamento al rialzo. È vero che si ottengono rendimenti leggermente più alti ma sono ancora minimi visto che l’inflazione a luglio è stata pari al +6,7% per l’indice generale e al +3,3% per la componente di fondo.

I cittadini, nonostante questi accorgimenti, lamentano il fatto che questi tassi sono ancora troppo bassi ed il rischio è che non si guadagni proprio nulla. C’è infatti anche l’imposta di bollo da pagare se il proprio capitale supera i 5000 euro, altra batosta per chi ha qualche soldino da parte.

Quali conti deposito scegliere a settembre

Non si fa altro che parlare di inflazione anche legata ai propri risparmi depositati sui conti correnti che potrebbero erodersi. Che fare quindi per ottenere qualche piccolo interesse? Puntare ad esempio sul conto deposito di Cherry Bank attivabile solo se si ha un conto corrente Cherry. Scegliendo il deposito vincolato si ottiene un tasso annuo lordo dell’1% per vincolo a 6 mesi e dell’1,50% per quello a 12 mesi. Per un vincolo a 18 mesi si ottiene un tasso annuo lordo dell’1,75%, per un vincolo a 24 mesi gli interessi sono del 2 % e per un vincolo a 36 mesi del 2,50%.

Infine per un vincolo a 36 mesi del 2,75% e per un vincolo a 60 mesi del 3,20%.

Cosa scegliere contro l’inflazione

Tutti desiderano evitare che il proprio denaro si eroda sul conto corrente ma non sanno quali conti deposito scegliere. Oltre al deposito Cherry Bank si può optare anche per il conto deposito X Risparmio di banca Aidexa. Offre un tasso annuo lordo dello 0,75% dopo 3 mesi (effettivo 0,56%), dell’1% (effettivo 0,74%) dopo 6 mesi, dell’1,25% (effettivo 0,93%) dopo 12 mesi e dell’1,5% (effettivo dell’1,11%) dopo 18 mesi. Dell’1,75% (effettivo 1,3%) dopo 24 mesi e del 2% (effettivo 1,48%) dopo 48 mesi.
Anche i conti deposito Illimity Bank offrono tassi di interesse tra i più alti. Ci sono quelli con capitale svincolabile e quelli con capitale non svincolabile. I primi offrono un tasso annuo lordo del 2,10% dopo 24 mesi. Gli altri offrono lo 0,70% dopo 6 mesi, l’1,15% dopo 12 mesi, l’1,20% dopo 18 mesi, il 2% dopo 24 mesi, il 2,10% dopo 36 mesi, il 2,25% dopo 48 mesi e il 2,75% dopo 60 mesi.
[email protected]