È davvero frustrante avere una connessione di rete mobile lenta. Quando si fa una ricerca su Google o si vogliono consultare i nuovi post su Facebook ci si aspetta di poter controllare i dati velocemente. Anche perché, se si paga un abbonamento mensile, ci si aspetta almeno di poter ricevere un buon servizio.

Il problema della connessione lenta, però, nella maggior parte dei casi è momentaneo e riguarda di solito la posizione in cui ci si trova o la congestione della rete.

Quando, però, persiste per più giorni, il malumore prevale e si inizia a pensare a come risolvere il problema o a quale operatore telefonico affidarsi.
Per scegliere la migliore connessione di rete mobile italiana dà un amano CheBanda che è la social app gratuita di Altroconsumo.

Migliore connessione di rete mobile ce lo dice CheBanda di Altroconsumo

Dai dati ricavati da CheBanda, l’applicazione social gratuita di Altroconsumo, è stata stilata una classifica della rete mobile in 4G migliore in Italia. Essa è il risultato di più di 80 mila test effettuati da oltre ventimila utente sulla app. Scaricando quest’ultima, infatti, è possibile sapere qual è la reale velocità di connessione del proprio operatore e condividerla. Sono stati considerati, però, solo i 4 operatori telefonici più importanti in Italia ovvero Tim, Vodafone, WindTre e Iliad e i parametri presi in considerazione per il punteggio sono stati la velocità di download/upload, la qualità della visione video e quella di navigazione sui siti web.

La prima ovvero la velocità di download è quella che calcola il tempo per scaricare un file mentre quella di upload calcola, invece, il tempo per inviare il file. La qualità di navigazione sui siti web, invece, monitora se la pagina scelta si apre correttamente e quanto tempo ci vuole per accedervi. Infine il test ha verificato per la qualità di visione video il tempo di caricamento e di attesa del video selezionato.

Migliore connessione rete mobile

Conquista la medaglia d’oro dell’operatore con la migliore connessione mobile, Vodafone. È la sesta volta di seguito ovvero da quando esiste l’applicazione che l’operatore dal logo rosso vince ottenendo un punteggio di 30.054 punti. Iliad fa un balzo avanti e conquista la seconda posizione con 24.871 punti seguito da WindTre a 23.061 punti. Al quarto ed ultimo posto si piazza, invece, Tim con 20.910 punti.

Sono Vodafone e Iliad, gli operatori telefonici ad aver subito un incremento di punti maggiore rispetto allo scorso anno e si crede che ciò sia dovuto soprattutto agli investimenti continui nel 4G per rendere una rete ancora migliore agli utenti. Diceva bene Gibson “Ho evitato Internet ma solo fino a quando l’avvento del web non l’ha trasformata in una tale magnifica opportunità di perdere tempo da non poterle più resistere”.
[email protected]