Luce e Gas: fine del mercato tutelato nel 2020 e promo Enel Energia con sconto del 20% per luce

Luce e gas: arriva la proroga, il mercato tutelato cesserà di esistere nel 2020: ecco le info in merito e la promozione Enel Energia con sconto del 20% per la luce.

di Alessandra Di Bartolomeo, pubblicato il
Luce e gas: arriva la proroga, il mercato tutelato cesserà di esistere nel 2020: ecco le info in merito e la promozione Enel Energia con sconto del 20% per la luce.

Qualche settimana fa è stato approvato l’emendamento del Movimento Cinque Stelle al Decreto Milleproroghe grazie al quale lo stop definitivo del mercato tutelato per luce e gas è slittato di un anno e quindi sarà a luglio 2020. Ecco le info in merito nonché la super promo di Enel Energia Mercato Libero Luce con la quale si avrà uno sconto del 20% in bolletta.

Luce e Gas: fine del mercato tutelato nel 2020

La Commissione Affari Istituzionali del Senato ha approvato un emendamento del M5S al decreto Milleproproghe numero 91/2018 grazie al quale la fine del Mercato Tutelato ci sarà a luglio 2020 e non a luglio 2019. Federconsumatori aveva espresso, poco prima dell’approvazione, le sue remore riguardanti l’abolizione del mercato tutelato nel 2019 chiedendo di rinviare di un anno il cambiamento (come avvenuto) e non solo. La Federconsumatori ha anche chiesto di predisporre una campagna istituzionale rivolta ai cittadini per aiutarli nella transazione.

Tutela Simile: le info

Proprio per aiutare i cittadini l’Autorità per l’Energia dal 1° gennaio 2017 ha istituito la Tutela Simile ovvero un contratto di fornitura elettrica della durata di dodici mesi non rinnovabili che, nonostante si basi sul mercato libero, si compone di condizioni contrattuali definite dall’Autorità che sono omogenee ed obbligatorie per tutti. Tale contratto, però, potrà essere stipulato solo su iniziativa del cliente. Le condizioni economiche di Tutela Simile saranno le medesime di quelle per il servizio di Maggior Tutela ma con la riduzione di un bonus (una tantum) che sarà diverso a seconda dell’operatore che si sceglierà. Se dopo i dodici mesi, poi, il cliente non stipulerà nessun nuovo contratto, allora resterà con il venditore scelto per la Tutela Simile e avrà nuove condizioni contrattuali. Tale contratto è stato voluto dall’Autorità per guidare il consumatore nella scelta autonoma del fornitore.

Enel Energia Mercato Libero: info promo con il 20% di sconto

Enel Energia Mercato Libero propone una speciale promozione denominata “Luce 20 Holiday Edition” grazie alla quale si pagherà il 20% in meno sul prezzo della componente energia per la luce per un anno. Tale offerta sarà però disponibile soltanto online. Il prezzo sarà quindi di 0,0688 €/kWh invece di 0,086 €/kWh. Enel informa che con tale tariffa si potrà consumare tutta l’energia che si vuole in qualsiasi momento della giornata e senza alcun vincolo in quanto si pagherà sempre lo stesso importo. La sottoscrizione di tale promozione potrà essere eseguita entro il 27 agosto.

Dopo i dodici mesi, poi, Enel aggiornerà il prezzo in base all’andamento del mercato e lo comunicherà al cliente prima della scadenza. Si avranno quindi trenta giorni per decidere se accettare o disdire il contratto. Infine Enel comunica che Luce 20 Holiday Edition si potrà attivare solo se si proviene da un altro fornitore , se si vuole attivare un nuovo contatore (prima attivazione) e se si desidera riattivare un contatore (subentro).

Leggete anche: Bollette luce e gas 2018: i rincari da luglio, come risparmiare – una guida.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Per la casa, Utenze domestiche

I commenti sono chiusi.