Libretti risparmio postale di Poste Italiane: l’imposta di bollo quando viene applicata, dipende dal saldo?

L'imposta di bollo quando viene applicata, dipende dal saldo? Ecco le info sul libretto di risparmio postale di Poste Italiane.

di Alessandra Di Bartolomeo, pubblicato il
L'imposta di bollo quando viene applicata, dipende dal saldo? Ecco le info sul libretto di risparmio postale di Poste Italiane.

I libretti di Risparmio postale di Poste Italiane sono garantiti dallo stato italiano e sono lo strumento più idoneo per mettere al sicuro i propri risparmi. Essi si dividono in varie tipologie per rispondere al meglio alle esigenze di tutti e possono essere utilizzati sia per prelievi che per versamenti. Ci si chiede però: l’imposta di bollo quando viene applicata? E sopratutto, essa dipende dal saldo? Ecco le informazioni a riguardo.

Libretti risparmio postale di Poste Italiane: l’imposta di bollo quando viene applicata

L’imposta di bollo per i libretti di risparmio postale di Poste Italiane viene applicata ogni anno e precisamente al 31 dicembre di ciascun anno. Ciò oramai a partire dal lontano dicembre 2012. Qualora si verifichi estinzione infrannuale del libretto di risparmio,invece, l’imposta sarà applicata alla data in cui il libretto sarà cessato e ovviamente adeguata in maniera proporzionale al periodo rendicontato.

Libretti risparmio postale di Poste Italiane: l’imposta di bollo dipende dal saldo?

Poste Italiane informano che, in merito al l’imposta di bollo, quando il cliente è una persona fisica, essa non è dovuta quando la giacenza media dei libretti con la stessa intestazione o cointestazione, in relazione al periodo rendicontato,  non supera i cinquemila euro. Qualora tale cifra venga superata, allora l’imposta sarà dovuta con riferimento a ciascun libretto con un importo annuo di 34,20 euro se il cliente sarà una persona fisica.

Qualora il titolare del libretto di risparmio sia una persona giuridica, però, l’imposta annua sarà pari a 100 euro indipendentemente dal saldo del libretto. Per info su altre proposte di Poste Italiane, leggete anche: Buoni fruttiferi Postali di Poste Italiane: info cointestati e rimborso frazionato.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Conti e carte, Libretti risparmio postale

I commenti sono chiusi.