Con Poste Italiane non si dovrà più uscire di casa per effettuare operazioni come l’invio di una lettera, di una raccomandata, di un telegramma o di un paccoweb. Tali operazioni, infatti, si potranno fare online. Ecco le info in merito, i costi e le caratteristiche dei vari servizi.

Lettera e raccomandata: caratteristiche e costi con Poste Italiane

La lettera si potrà spedire con Posta1online e Posta4oline. Grazie a tale servizio che avrà un costo a partire da 1,12 euro si potranno spedire lettere direttamente dal computer della propria dimora.

Saranno le Poste Italiane a stampare le lettere, ad imbustarle e a inviarle al destinatario. Con tale servizio, poi, si potranno ricevere informazioni sull’esito di consegna al destinatario e le spedizioni potranno avvenire sia in Italia che all’estero (con Poste4online solo in Italia).

Con il servizio di raccomandata il cui costo partirà da 3,50 euro per l’Italia, ci sarà la possibilità di inviare il documento in ogni momento sia in Italia che all’estero ed inoltre vi sarà la possibilità di allegare dei documenti. Saranno le Poste Italiane a stampare e consegnare il documento ed il destinatario ritirerà online le raccomandate inesitate ovvero non consegnate. Con tale servizio online, inoltre, potrà essere richiesto (ma solo per l’Italia) l’avviso di ricevimento. La ricevuta della spedizione elettronica, poi, avrà lo stesso valore legale di quella rilasciata dall’Ufficio Postale. Infine il codice della raccomandata sarà riportato su ogni foglio di documento inviato e non soltanto sulla busta.

Telegramma e Paccoweb

Il costo del servizio di invio telegramma partirà dalla cifra di 5,20 euro. Grazie ad esso si potranno inviare telegrammi in Italia e all’estero dal proprio pc e arriveranno al destinatario in forma cartacea in giornata o al massimo il giorno seguente. Il costo ovviamente dipenderà dal numero delle parole e si potranno spedire fino a 200 telegrammi contemporaneamente.

Infine, il servizio di Paccoweb partirà dalla cifra di 11,50 euro in Italia. Si potranno inviare documenti ed oggetti fino ad un massimo di trenta chili, si potranno spedire da Ufficio Postale o da casa e il ritiro a domicilio sarà gratuito.

Poste Italiane comunicano infine che per spedire online la corrispondenza ci si dovrà collegare al sito delle Poste, scrivere il testo e allegare gli eventuali documenti. Saranno le Poste a provvedere alla stampa, all’imbustamento e alla consegna. Infine si potrà pagare comodamente con carta di credito, Postepay o addebito su conto BancoPosta. Il servizio sarà attivo 24 ore su 24. Per altri prodotti postali, leggete anche: Buoni fruttiferi postali di Poste Italiane: con rimborso anticipato si riceve il capitale e gli interessi maturati?.