Latte: provenienza e origine saranno finalmente trasparenti

Latte, arriva il decreto che introduce trasparenza ed origine sulle etichette. Codacons: "Quello sul latte però è solo un primo passo".

di Angelina Tortora, pubblicato il
Latte, arriva il decreto che introduce trasparenza ed origine sulle etichette. Codacons:

Finalmente potremo sapere il latte che mettiamo sulle nostre tavole da dove proviene. Arriva il decreto che introduce l’indicazione obbligatoria dell’origine per i prodotti lattiero caseari in Italia.

Il presidente della Codacons, Carlo Rienzi, afferma: “Da decenni chiedevamo un simile provvedimento e finalmente, dopo anni in cui i consumatori hanno totalmente ignorato la provenienza del latte bevuto e del formaggio mangiato, sarà possibile garantire piena trasparenza“, e aggiunge, “Quello sul latte però è solo un primo passo”. Il Codacons chiede infatti di estendere l’obbligo di etichettatura d’origine alla totalità dei prodotti alimentari.

Oggi in Italia, per beni di elevato uso quotidiano come sughi e pasta, i consumatori non sanno da quali paesi arrivano le materie prime. E’ un diritto dei consumatori sapere cosa mangiano e la provenienza dei prodotti.

Latte: coldiretti, “una vittoria per tutti”

Il commento del presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu: “Una vittoria per gli allevatori e i consumatori”. La tutela e la trasparenza è il presupposto per la difesa delle produzioni agroalimentari visto che il mercato della contraffazione è sempre più fiorente e vede i formaggi italiani tra quelli più imitati.

Leggi anche:

Prodotti bio

Detersivi ecologici

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Per la casa, Tutela consumatori, Curiosità