Latte: Misure Ue per affrontare la crisi

Misure Ue per affrontare la crisi del latte. I 21 milioni destinati all'Italia saranno utilizzati anche come supporto crisi latte ovino.

di Angelina Tortora, pubblicato il
Misure Ue per affrontare la crisi del latte. I 21 milioni destinati all'Italia saranno utilizzati anche come supporto crisi latte ovino.

Misure UE per affrontare la crisi del latte, uno stanziamento da 500 milioni presentato dal commissario all’Agricoltura Hogan.
Il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina afferma: “va nella direzione da noi indicata per dare risposte concrete agli allevatori e agli agricoltori”, in quanto contiene “finalmente non solo misure spot, ma anche potenzialmente interventi strutturali per affrontare la crisi del settore lattiero”.

Latte: la misura anticrisi

Per la prima volta l’Europa prende atto che la crisi di sovrapproduzione del latte bovino ha inevitabili ripercussioni anche sul comparto ovino e lo include nel pacchetto di aiuti. Il ministro Martina, a margine del consiglio Ue, spiega il sostegno delle misure europee: “c’è il sostegno alla programmazione produttiva del latte che varrà per tutta Europa con tempi e risorse certe”, sul quale però “avremmo voluto ancora più coraggio da parte della Commissione”. Per quanto riguarda i 350 milioni per le misure flessibili nazionali, “anche di medio periodo, in qualche modo disegna un primo punto di partenza per la costruzione di una Ocm Latte ed è importante che sia indirizzato per la salvaguardia soprattutto dei piccoli produttori”, ha detto il ministro, annunciando che i 21 milioni destinati all’Italia saranno utilizzati anche per un supporto alla crisi del latte ovino.

Latte: provenienza e origine saranno finalmente trasparenti

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Per la casa, Tutela consumatori, Curiosità