Con il caro bollette tutti gli italiani stanno cercando metodi alternativi per risparmiare e quello delle lampadine LED è davvero un’ottima soluzione. Ma quanto si risparmia davvero con il loro utilizzo? Andiamo a vedere quali sono le cifre e scopriamo se effettivamente esiste un vero risparmio in tal senso. La risposta però ve la diamo subito ed è affermativa. Questo tipo di lampadine infatti abbassa in maniera considerevole i consumi, facendovi ottenere un massiccio risparmio in bolletta.

Lampadine LED, quanto si risparmia?

Viviamo un periodo in cui gli italiani si chiedono di continuo quale sia il modo migliore per abbassare i consumi, come ad esempio se scegliere il condizionatore o i termosifoni per il riscaldamento di casa.

Cosa dire invece sull’illuminazione? Benché le lampadine a incandescenza siano più economiche, quelle a LED hanno un impatto decisamente diverso sui nostri consumi e ci permettono di avere un grande risparmio a confronto nella lunga durata. Il loro utilizzo risulta essere più economico anche di quelle al neon, in quanto non prevedono il riscaldamento di un filo in tungsteno o di un gas. Il loro funzionamento infatti si basa su semiconduttori di diodi ed emettono dei fotoni che producono luce in maniera totalmente sostenibile. Tale caratteristica evita gli sprechi di energia. Come dicevamo, costano di più delle vecchie lampadine a incandescenza, che tra l’altro, a causa dell’inquinamento, sono ormai anche fuori commercio.

Il loro costo solitamente è di 10 euro, ma la spesa iniziale viene nettamente compensata dal risparmio in bolletta. Fare un confronto con le vecchie lampade è improprio, anche perché. come abbiamo detto, sono fuori commercio, oltre che troppo dispendiose. Prendiamo però ad esempio quelle alogene. In questo caso, il risparmio è impressionante: le lampadine LED infatti hanno un fabbisogno energetico di soli 3 watt, cosa che permette di risparmiare l’80% di energia rispetto alle alogene.

Facendo un confronto economico, possiamo dire che queste ultime hanno un costo di 0,01728 euro all’ora, mentre quelle a LED soltanto 0,0048 euro all’ora.

Dati alla mano

Come abbiamo visto, si tratta di un risparmio considerevole, ma se vogliamo calcolare in modo più ampio, possiamo dire che il risparmio annuo per ogni singola lampadina LED che va a sostituire quelle più classiche, è di circa 11 euro all’anno. Consideriamo quante lampadine abbiamo in casa, e sommiamo quindi questo costo per ognuna di esse. Ipotizzando 10 lampade per appartamento, potremmo quindi dire che andremo a risparmiare almeno 110 euro all’anno solo per l’illuminazione. Naturalmente, le lampadine LED hanno una vita che supera l’anno, quindi dovremmo considerare il risparmio totale di tale tecnologia ci offre e ci accorgeremo che le cifre sono ancora più alte.

Come già accennato, tale tecnologia ha anche un minor impatto ambientale, quindi oltre ai vantaggi per il nostro portafogli, ci sono anche quelli di tipo ecologico. Insomma, scegliere le lampadine LED è senza dubbio la scelta migliore per la nostra casa, e ci permette di affrontare la crisi economica con il conseguente caro bollette in maniera senza dubbio più serena.