Sono tornati a essere uno degli strumenti preferiti di risparmio/investimento grazie all’aggiornamento dei tassi di interesse. Parliamo dei buoni fruttiferi postali, prodotto emesso dalla Cassa Depositi e Prestiti, collocato sul mercato da Poste Italiane e garantito dallo Stato Italiano.

Ma il motivo di tale successo qual è? In primis è che non si paga nulla per la sottoscrizione e nemmeno per il rimborso eccetto gli oneri di natura fiscale. Inoltre si ha il vantaggio di poter godere di una tassazione agevolata sugli interessi al 12,50% e, dulcis in fundo, i buoni fruttiferi postali sono esenti da imposta di successione.

Se al momento investo 7000 euro, allora, in quelli a breve, medio e lungo termine, quanto percepisco?

Breve e medio termine

I buoni fruttiferi postali possono essere a breve, medio e lungo termine e in base a questa differenza, Poste Italiane ha messo a disposizione sulla sua pagina ufficiale un calcolatore che aiuta a capire quanto si guadagnerà alla scadenza. Si dovrà inserire l’importo (in questo caso 7000 euro) e la durata dell’investimento (breve-medio termine). Cliccando su “simula” comparirà una schermata con 5 diversi importi di buoni fruttiferi postali.

Eccoli:
1. il rimborso netto a scadenza del buono 3×2 sarà di 7.772,75 euro. Poste ricorda che questo titolo dura massimo 6 anni e gli interessi sono riconosciuti ogni 3 anni a partire dal compimento del primo triennio data in cui si è sottoscritto. Il tasso di interesse lordo arriva al 2% alla fine dei 6 anni.
2. con i buoni fruttiferi postali 4 Anni Risparmio Semplice, il valore di rimborso netto premiale a scadenza (esclusivamente se si raggiungeranno 24 sottoscrizioni periodiche) è di 7.635,85 euro. Tale tipologia di titolo è attivabile solo se si attiva un piano di Risparmio RisparmioSemplice il cui tasso di interesse lordo del 2,50%
3. c’è poi il bfp Rinnova il cui tasso di interesse dopo 6 anni (durata massima) è del 3,25%. Non è sottoscrivibile da tutti ma solo da chi rimborsa 1 o più titoli scaduti purché rimborsati dal 20 settembre 2022 ed entro il periodo di collocamento di questo buono.

Si ottengono secondo il calcolatore di Poste 8.295,73 euro
4. figura poi il buono Soluzione Eredità che, come si evince dal nome, non è sottoscrivibile da tutti ma solo da chi ha un procedimento successorio concluso in Poste Italiane. Dura 4 anni e offre un tasso lordo del 3%, si guaderanno con esso 7.768,74 euro
5. gli ultimi buoni fruttiferi postali sono i 3 anni Plus con i quali si guadagneranno 7.279,78 euro. Tali titoli dureranno 3 anni e gli interessi saranno riconosciuti, però, solo alla scadenza. Il rendimento annuo lordo sarà dell’1,50%.

Gli altri

Lo stesso procedimento si potrà effettuare anche per sapere quale sarà il rendimento dei buoni fruttiferi postali di lungo periodo.

Sapremo quindi che con i 4×4 si guadagneranno 10.703,83 euro. A differenza degli altri, però, questi bfp durano 16 anni e il rendimento massimo alla fine è del 3%.

Figurano poi i 3×4 che durano massima 12 anni e offrono un rendimento effettivo annuo alla scadenza del 2,50%, la cifra che si guadagnerà e 9.112,44 euro.

Infine ci sono i buoni fruttiferi postali ordinari con il quali si riceveranno 10.909,52 euro. Dureranno massimo 20 anni e gli interessi verranno riconosciuti ogni tre anni a partire dal compimento del primo triennio dalla sottoscrizione. Il rendimento effettivo annuo lordo alla scadenza dei 20 anni sarà del 2,50%.

Poste Italiane comunica che tali valori indicati sono frutto della somma dell’importo inserito e degli interessi previsti al netto della ritenuta fiscale sugli interessi. Nel calcolo, però, non è considerata l’imposta di bollo che si calcola in base alla normativa vigente.

[email protected]