Conviene investire in immobili nel 2021 a Bologna? Ebbene tale tipologia di mercato dall’inizio di quest’anno risulta essere più dinamica rispetto allo scorso anno ma in prezzi sono un poco più alti. Dall’analisi di Casa.it (sito/app che aiuta le persone a trovare casa) emerge inoltre che gli immobili più richiesti sono i trilocali ed i quadrilocali. Ecco maggiori informazioni in merito.

Investire in immobili a Bologna nel 2021: i prezzi

Il prezzo medio al metro quadro a Bologna è di 3.060 euro e quindi un po’ più alto rispetto ai primi 3 mesi del 2020 (era 3.035 euro).

L’incremento maggiore del 6% anno su anno, però, si è registrato in alcune zone ovvero Costa Saragozza, Borgo Panigale-Aeroporto e Colli. I prezzi sono invece scesi di più del 6% a Mazzini-Fossolo, Centro-Irnerio e Colli San Ruffillo. Questo è quanto si apprende dal report CasaLAB di Casa.it che fotografa i trend principali del mercato immobiliare (analizzando i dati di traffico degli annunci pubblicati) e riguarda il primo trimestre del 2021.

Investimento immobiliare a Bologna: ecco le zone più care e quelle meno care

Investire in immobili a Bologna nel 2021 conviene? Ebbene acquistare una casa è sempre un buon affare anche perché chi ha denaro parcheggiato sul conto corrente rischia che esso diminuisca a causa dell’inflazione.
Le zone dove comprare casa a Bologna costa di più sono i Colli in cui il prezzo a metro quadro è 4.137 euro e Galvani-Santo Stefano con un prezzo di 3.914 euro. Ci sono poi Centro Malpighi in cui il prezzo a metro quadro è di 3.819 euro e Centro Marconi con 3.746 euro. Le zone più convenienti dove comprare casa a Bologna sono Borgo Panigale Aeroporto con 2.344 euro a metro quadro e San Donato Pilastro con 2.345 euro al metro quadro. Inoltre Corticella con 2.350 euro al metro quadro e Lame Pescarola con 2.464 euro.

Le zone più dinamiche sono San Donato Pilastro, Saffi e Costa Saragozza in quanto gli annunci restano in media un mese e mezzo e poi perché c’è un crescente aumento di interesse.

Per quanto concerne gli annunci di vendita pubblicati di Casa.it, essi riguardano soprattutto i trilocali, poi i quadrilocali e poi le case con 5 stanze. Infine la domanda di trilocali a Bologna rappresenta il 32% del totale (contro il 28% dell’offerta) mentre quella dei quadrilocali del 27% (contro il 23% dell’offerta).

Leggi anche:  Dove conviene investire in uffici, locali commerciali e garage?
[email protected]