Dove investire denaro in caso di guerra ovvero in un mercato dominato volatilità e all’incertezza? Ebbene a rispondere è Warren Buffet, l’imprenditore, economista, filantropo statunitense soprannominato “oracolo di Omaha“. E questo per la sua notevole capacità negli investimenti finanziari e nel predire perdite e guadagni.

Dove investire denaro in caso di guerra: i consigli di Warren Buffet

In un mercato dominato da incertezze e volatilità come quello di adesso per colpa della guerra tra Ucraina e Russia, il miliardario Warren Buffet ha le sue strategie per investire denaro.

Esse, seppure non siano riferite direttamente alla guerra in corso, possono essere utili a tutti coloro che non sanno bene come muoversi in questo periodo.

Ricordiamo che il miliardario fece una dichiarazione molto celebre durante il conflitto in Crimea del 2014 che è tutt’ora più che valida. Disse quanto segue: “L’unica cosa di cui puoi essere abbastanza sicuro è che se entrassimo in una guerra molto grande, il valore del denaro diminuirebbe – è successo praticamente in ogni guerra di cui sono a conoscenza. L’ultima cosa da fare è detenere denaro durante una guerra“. E ancora, aggiunse qualcosa in merito ad un possibile scoppio di un a terza guerra mondiale o di un ritorno della guerra fredda. Esattamente ciò: “Se mi dici che tutto questo accadrà, acquisterò comunque le azioni. Investirai i tuoi soldi in qualcosa che avrà valore nel tempo“. Durante tale intervista, Buffet sottolineò inoltre che il mercato statunitense è cresciuto dopo la seconda guerra mondiale ed è sempre avanzato al rialzo nel tempo.

Investire denaro in un mercato dominato da incertezze

Warren Buffet, per chi non lo sapesse, acquistò le sue prime azioni nel 1942 (primavera) quando aveva appena 11 anni in piena seconda guerra mondiale. Comprò 3 azioni di Cities Service investendo 115 dollari. Secondo i suoi calcoli se avesse investito quella cifra in un fondo indicizzato S&P 500 senza commissioni reinvestendo tutti i dividendi, entro il 2019 il valore sarebbe stato di 607.000 dollari.

E quindi un valore maggiore di ben 5.288 volte. Se invece avesse puntato sull’oro per 115 dollari, il valore sarebbe stato di 4.200 dollari. Quindi l’ultima cosa da fare in questo momento, qualora si volessero seguire i suggerimenti di Buffet, è quella di detenere denaro durante una guerra. Il suo valore, infatti, diminuirà anzi già sta diminuendo a causa dell’inflazione.
Leggi anche: Investire in Poste Italiane: quali prodotti offrono interessi fino al 2,50%?
[email protected]