Dove investire 7700 euro? Convengono più i buoni fruttiferi postali i libretti di risparmio postale o i conti deposito? La risposta è che nessuno dei tre prodotti offre interessi altissimi. C’è però la sicurezza di ricevere indietro il capitale investito in ogni momento più gli interessi che si maturano. I buoni postali e i libretti sono strumenti di investimento/risparmio garantiti dallo Stato Italia, emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti e collocati sul mercato da Poste Italiane. I conti deposito sono invece garantiti dal Fidt che è il Fondo Interbancario di tutela dei Depositi fino a 100 mila euro per ogni depositante per singola banca.

Se un depositante ha più conti deposito presso la medesima banca, i conti si cumulano e sull’importo complessivo si applica il limite di garanzia di 100 mila euro.

Dove accantonare 7700 euro?

Nel caso si voglia investire il proprio denaro in buoni postali si può scegliere il 5×5 la cui durata è fino a 25 anni. Con essi si può contare di rendimenti fissi crescenti e della flessibilità di rimborso in ogni momento. Dopo 5,10, 15 e 20 anni si ha anche il riconoscimento degli interessi maturati. Questi ultimi sono i seguenti: 0,10% dopo 5 anni, 0,20% dopo 10 anni, 0,40% dopo 15 anni, 0,75% dopo 20 anni e 1,50% dopo 25 anni. Sul sito di Poste Italiane su quello di Cassa Depositi e Prestiti è presente un simulatore del rendimento del titolo. Non è considerata l’applicazione dell’imposta di bollo che si deve calcolare in base alla normativa vigente. Il montante netto sarà di 10.738,25 euro mentre gli interessi saranno di 3.472,28 euro. La ritenuta di 434,03 euro.

Non solo i buoni postali per investire

Per investire il proprio denaro c’è anche l’offerta Supersmart 180 giorni che dura proprio tale periodo e si può attivare dalla app, sito web e in ufficio postale. Offre un tasso annuo lordo alla scadenza dello 0,40%. Sul sito di Poste inerente all’offerta è possibile effettuare una simulazione.

Inserendo 7700 euro come cifra da investire, il calcolo degli interessi netti è di 11,24 euro. Con l’altra offerta ma valida solo se si apporta nuova liquidità, la Premium 150 giorni, il calcolo è di 29,27 euro netti.
Oltre ai buoni postali come forma di investimento/risparmio ci sono anche i conti deposito e uno di questi è quello di Illimity Bank. Il vincolato offre fino all1,75% annuo lordo per 60 mesi. Anche sul sito ufficiale della banca c”è un simulatore dal quale si evince che il totale netto al termine del periodo sarà di 8.198 euro.
[email protected]