Quando si pensa ad investire denaro in prodotti di Poste Italiane vengono in mente quasi sempre i buoni fruttiferi postali in quanto ce ne sono di diversi tipi. Esiste però anche l’offerta Supersmart che però è sottoscrivibile solo da chi una un libretto di risparmio Smart. Se si vogliono quindi investire 7500 euro cosa conviene?

Investire 7500 euro in prodotti di Poste Italiane: meglio i buoni?

Sul sito di Poste Italiane c’è un simulatore che permette di capire quanto si guadagnerà con il buono che si sottoscriverà.

L’imposta di bollo, però, non è calcolata. Volendo investire oggi 7500 euro, il buono che rende di più è sicuramente il 4×4 ma soltanto se si vuole accantonare il proprio denaro per 16 anni. Il rendimento effettivo annuo lordo è infatti dello 0,20% al termine del quarto anno, dello 0,30% al termine dell’ottavo e dello 0,40% al termine del dodicesimo. Infine dello 0,75% al termine del sedicesimo. Il denaro investito, poi, si può riscattare in ogni momento ma non gli interessi, questi ultimi infatti maturano ogni quadriennio.

Ebbene dal calcolatore di Poste si evince che investendo 7500 euro in prodotti a medio-lungo temine, il valore di rimborso netto a scadenza del 4×4 sarà di 8333,38 euro. Tale valore, come detto, è quello della somma della cifra inserita e degli interessi previsti al netto della ritenuta fiscale sugli interessi. Non è invece calcolata l’imposta di bollo che si applica in base alla normativa vigente. Se si opta invece per un buono 3×4 (durata massima 12 anni e interesse massimo allo scadere di essi dello 0,50%) il valore netto di rimborso a scadenza è di 7904,76 euro.

Meglio i libretti Smart dei buoni fruttiferi postali per investire 7500 euro?

C’è però un’alternativa di breve investimento che è l’offerta Supersmart 360. Come comunicato prima, però, essa è attivabile solo sul libretto Smart e permette di avere un tasso di interesse più alto a scadenza sulle somme accantonate.

Quello base, infatti, è dello 0,001%, cifra davvero bassissima. Con un accantonamento minimo di 1000 euro, la Supersmart 360 che dura 360 giorni ed offre un tasso annuo lordo dello 0,40% si può sottoscrivere all’ufficio postale, dal sito di poste o dalla app BancoPosta. Si può anche in questo caso simulare un accantonamento: nel caso di 7.500 euro, si ottengono 21,90 euro ( interessi netti).
Leggi anche: Poste Italiane lancia il Black Friday 2021: super promozione per il conto corrente BancoPosta
[email protected]