Interrail gratis per 30mila neomaggiorenni per l’estate 2018: ecco come

In arrivo Interrail gratis per 30mila neo maggiorenni. Ecco le ultimissime news in merito.

di Alessandra Di Bartolomeo, pubblicato il
In arrivo Interrail gratis per 30mila neo maggiorenni. Ecco le ultimissime news in merito.

La Commissione Europea ha messo a disposizione un budget di dodici milioni di euro per far sì che trentamila neo maggiorenni europei possano viaggiare quest’estate gratis in Europa con Interrail. Costoro, però, dovranno partecipare ad un concorso, con tutta probabilità. Ecco le info in merito.0806

Interrail in omaggio per 30mila neomaggiorenni

Tutti ragazzi europei che stanno per compiere 18 anni avranno la possibilità di viaggiare in Europa in treno gratuitamente. Le prime partenze ci saranno già quest’estate 2018 e, per promuovere l’iniziativa, sarà lanciata una campagna di informazione rivolta a tutti coloro che hanno compiuto i diciotto anni di età. I primi partecipanti dovrebbero essere selezionati mediante un concorso ma al momento ancora non ci sono notizie certe in merito a ciò.

Tale proposta, comunica la Commissione di Strasburgo, ha il fine di promuovere l’inclusione sociale ed offrire ai giovani la possibilità di fare esperienze anche in altri paesi. Ricordiamo che la proposta di introdurre il biglietto gratuito per interrail per i diciottenni europei era già stata lanciata da due attivisti nel 2015 con la campagna “FreeInterrail”.

I due sul sito dedicato alla proposta comunicavano che l’anno prima avevano viaggiato in interrail intervistando i loro coetanei su paure e prospettive di vita. Quel viaggio cambiò definitivamente le loro vite in quanto grazie ad esso compresero a fondo le diverse bellezze e diversità dell’Europa. E proprio per questo l’anno dopo lanciarono la proposta “FreeInterail” per far sì che tutti i giovani, come loro, potessero fare delle nuove esperienze di vita.

Al momento sarebbe stato  stanziato 1 miliardo di euro

Per il momento, per coprire le spese di viaggio dei maggiorenni europei, sarebbe stato stanziato 1 miliardo di euro. Ricordiamo che il programma di Interrail è nato nel 1972 con lo scopo di collegare mediante la rete ferroviaria la maggior parte dell’Europa e rendere quindi fruibile la visita della maggior parte delle città ai giovani con un unico biglietto che va dai 5 giorni al mese. Secondo le stime, i giovani che vi avrebbero partecipato fino ad oggi sarebbero circa trecento mila. Ricordiamo infine che l’Interrail connette trenta pesi per un totale di centosettanta mila chilometri di reti ferroviarie. Per ulteriori informazioni continuate a seguirci.

Leggete anche: Italo Treno profuma di primavera: ecco tutte le offerte di marzo 2018 e gli sconti a prezzi eccezionali.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Viaggi, Viaggi

I commenti sono chiusi.