Arriva il kit di digitalizzazione grazie al quale si avranno internet gratuito per 1 anno e uno smartphone. Tale misura si trova nel pacchetto di modifiche alle Legge di Bilancio 2021 ed ha lo scopo di attenuare le diseguaglianze tra i cittadini italiani. L’Italia, purtroppo, rispetto agli altri stati europei è agli albori del processo di digitalizzazione. Il 33,8% delle famiglie secondo i dati dell’Istat non ha un computer o un tablet mentre solo il 47,2% ne ha uno e il 18,6% uno o più di due.

Detto ciò, ecco per chi internet e smartphone saranno gratuiti.

Smartphone e internet gratis: ecco per chi

Il kit di digitalizzazione comprende un cellulare ed un abbonamento a internet per 1 anno in comodato d’uso per le famiglie con reddito Isee non superiore ai 20 mila euro all’anno. Tale misura è contenuta all’interno del pacchetto di modifiche alla manovra per ridurre, come detto, il divario digitale per le famiglie che non hanno un contratto di connessione internet e telefonia mobile. Queste dovranno però dotarsi di Spid (sistema pubblico di identità digitale) mediante Poste Italiane o altre identity  provider abilitati. Se si seguiranno tali regole si avrà, in comodato d’uso gratuito per un anno, come si legge nell’emendamento, un telefono mobile con connettività.

Ancora non si sa chi erogherà questa nuova tipologia di bonus così come non si conoscono le modalità che verranno adottate. Non si sa nemmeno se dopo il primo anno, il comodato d’uso sarà prorogato o se lo smartphone dovrà essere solo restituito o se ci sarà la possibilità di riscattarlo. Inoltre si crede che saranno gli operatori di telefonia mobile a scegliere quali smartphone offrire agli utenti e in che modalità avverrà il prestito. Un po’ come succede, insomma, con il bonus 500 euro Pc e tablet.

Potrebbe interessarti: Bonus 500 euro Computer Tablet e Internet: già prenotato il 17,5% delle risorse disponibili

[email protected]