Con un buono fruttifero postale a scadenza quattro anni è possibile ricevere interessi fino allo 0,50% annuo lordo. Si tratta del buono 4 anni Risparmio Semplice sottoscrivibile però esclusivamente nell’ambito del Piano di Risparmio risparmiosemplice. Ecco maggiori dettagli in merito.

Interessi fino allo 0,50% con questo buono fruttifero postale che dura 4 anni

Così come gli altri buoni fruttiferi postali anche il 4 anni Risparmio Semplice non ha costi di sottoscrizione e di rimborso tranne gli oneri di natura fiscale. Gli interessi, poi, sono soggetti ad una tassazione agevolata del 12,50%.

Lo si può sottoscrivere in qualsiasi ufficio postale purché si abbia un conto BancoPosta o un libretto di risparmio postale. Questi dovranno ovviamente avere la stessa intestazione dei buoni. Inoltre potrà sottoscriverlo chi ha aderito al Piano di Risparmio risparmiosemplice. Grazie a tale buono si potranno accantonare periodicamente delle cifre al fine di ottenere nel futuro un piccolo capitale. Ma veniamo ai dettagli. Il tasso effettivo di rendimento annuo lordo– Standard è dello 0,25% mentre quello premiale dello 0,50%.

Il valore del rimborso è uguale a quello nominale sottoscritto tranne eventuali oneri fiscali più gli interessi maturati. Il rendimento premiale che è quello che offre di più (ovvero lo 0,50% lordo), però, ci sarà solo se si raggiungeranno un numero minimo di 24 sottoscrizioni periodiche nell’ambito dello stesso piano di risparmio. Se ciò non avverrà sarà riconosciuto il rendimento Standard. Qualora vi sia rimborso anticipato anche parziale prima dei 4 anni sull’importo rimborsato non verranno però corrisposti interessi. Si ricorda infine che dal giorno dopo la scadenza, i buoni diventeranno infruttiferi. Parliamo dei cartacei e trascorsi dieci anni si prescriveranno.
Poste Italiane comunica infine che le somme provenienti dalla scadenza del buono 4 anni risparmiosemplice sottoscritti nell’ambito del piano di risparmio in automatico saranno reinvestite. Questo nel piano di risparmio stesso per multipli di 1 centesimo di euro con importo minimo di 50 euro.

Informazioni maggiori si troveranno nel foglio informativo e nella scheda di sintesi presenti sul sito ufficiale di Poste Italiane.
Leggi anche: Investire 5500 euro in un buono fruttifero postale, libretto di risparmio o conto deposito, quali interessi?
[email protected]