L’inflazione è ai massimi per cui l’esperto Luca Pagani di Kruk Italia, leader nella gestione del credito, ha fornito dei consigli per gestire al meglio le proprie finanze. In un periodo come quello che stiamo vivendo in cui c’è una forte volatilità sui mercati il primo suggerimento è quello di non farsi prendere dal panico in quanto è sempre il momento giusto per investire.

Gestire al meglio i propri soldi

Kruk l’esperto nella gestione del credito, ha come missione principale quella di facilitare la consapevolezza finanziaria vista anche l’inflazione ai massimi di quest’ultimo periodo.

Per questo dirama consigli semplici nei paesi in cui opera affinché le persone possano utilizzare al meglio il proprio denaro. In primis bisogna pensare a come creare una riserva di capitale adatta per le proprie esigenze. Essa deve aiutarci in caso di spese impreviste e allo stesso tempo ci deve permettere di gestire in modo intelligente il nostro denaro. Quindi si deve pensare a qualcosa che soddisfi i due obiettivi ovvero creare un fondo di emergenza e un piano di investimenti. Quest’ultimo serve proprio per mettersi a riparo dall’inflazione ai massimi che ci fa perdere potere d’acquisto.

Cosa fare allora con l’inflazione ai massimi?

Per gestire al meglio il proprio denaro vista anche dell’inflazione ai massimi, Luca Pagani di Kruk suggerisce di definire degli obiettivi e delle priorità. In questo modo si porranno le basi su di un piano che dovrà essere di medio-lungo periodo. Il secondo consiglio sarà quello stabilire un budget cercando di capire nella propria vita quotidiana quale spesa si potrà tagliare e quale no. Dopo diversi tentativi si potrà realmente capire quale cifretta si potrà destinare al fondo di emergenza ed al piano di investimenti. Prevedere una buona copertura assicurativa sarà il terzo suggerimento mentre scegliere prodotti e soluzioni di investimento più adatte alle proprie esigenze sarà il quarto.

Per quest’ultimo l’esperto suggerisce inoltre di diversificare più che si può. Infine si dovrà controllare e gestire il piano emotivo senza farsi prendere dal panico nonostante il timore dell’inflazione che è ai massimi.
[email protected]