Le mazzate che stanno arrivando agli italiani sulle bollette sono ormai una realtà con la quale dobbiamo fare tutti i conti. E se vi dicessimo che è possibile risparmiare con gli infissi in PVC? Arginare ermeticamente i nostri appartamenti, mettendoli al sicuro dalle intemperie e dal freddo terribile che è arrivato nelle ultime settimane, è ormai un must di tutti. Ma si risparmia davvero in questo modo? Scopriamolo insieme.

Infissi in PVC, un modo per risparmiare

Risparmiare significa non solo trovare le offerte migliori di gas ed energia, ma anche riuscire a ridurre al minimo gli sprechi.

E in questo la scelta di porte e finestre è davvero fondamentale. Ecco perché gli infissi in PVC sembrano essere un trucco davvero esaustivo in questo senso. Con l’alluminio infatti abbiamo un materiale che sa resistere nel tempo, ma non isola al massimo la temperatura dell’ambiente interno con quella esterna. Discorso opposto invece per il legno, il quale mantiene meglio la temperatura, ma necessita di manutenzione, in quanto con tempo finisce per usurarsi.

Gli infissi in PVC invece sono il perfetto compromesso, visto che riescono a cogliere il meglio di entrambi i materiali senza presentare controindicazioni. Questo materiale infatti è perfetto per isolare la temperatura ed è altamente resistente, cosa che gli conferisce anche una facile manutenzione. Un’altra grande caratteristica è che è completamente impermeabile, infatti non assorbe l’acqua, cosa che riduce drasticamente la condensa, le infiltrazioni e la muffa.

Come risparmiare soldi in bolletta?

Abbiamo già dato un grosso indizio agli italiani parlando degli infissi in PVC. Il trucco, in pratica, è ridurre al minimo gli sprechi. Per avere quindi una casa calda senza accendere i condizionatori a palla, sarà importante riuscire a conservare al massimo il calore del giorno, in modo da trattenerlo poi nell’abitazione. Con porte e finestre del suddetto materiale, potremo quindi lasciare entrare il calore del sole dai vetri durante il giorno, al fine di conservarlo poi per tutta la giornata grazie agli infissi in PVC.

Ma quali sono i modelli migliori? Tra quelli più apprezzati ci sono gli infissi scorrevoli. Un’altra scelta vincente è quella proposta dagli modelli con profili sottili,  proprio perché permettono alla luce di irradiare in maggior misura la stanza. Insomma, gli infissi in PVC ci permettono di conservare al meglio il calore nelle nostre case e ottenere la temperatura ottimane durante l’inverno, che va dai 19 ai 20 gradi, senza ricorrere eccessivamente ai condizionatori o ai termosifoni, cose che ci provocano un bel po’ di grattacapi in bolletta.