Importante novità in arrivo per Mediaset. Ecco Infinity+ Gold, il servizio gratuito che permetterà di vedere i contenuti in chiaro della casa del Biscione con una netta riduzione della pubblicità. Ma come funziona e quali sono i vantaggi offerti dalla piattaforma? Facciamo il punto della situazione.

Infinity+ Gold, di cosa si tratta?

Il mondo delle pay tv streaming sta vivendo le sue prime crisi. Ragionevole pensare che le piattaforme le stanno inventando tutte per migliorare i propri guadagni. E infatti, precisiamo sin da subito che in realtà il servizio non è affatto gratuito.

Si tratta in sostanza di un account che verrà creato in automatico solo per coloro che sono appunto già abbonati ad Infinity+, o che stanno per abbonarsi. In sintesi, si tratta di un servizio aggiuntivo che non costerà nulla soltanto se avete un account a pagamento, o se pensate di farlo. Il servizio sarà infatti esteso sia ai vecchi che ai nuovi abbonati. Ad ogni modo, consentirà di vedere i contenuti Mediaset riducendo la pubblicità fino al 50%. Un’altra doverosa precisazione che bisogna fare è che tali spot vengono inseriti in diretta, ma sono presenti anche quando vedete i contenuti in differita.

Al momento infatti la piattaforma di Mediaset funziona proprio come YouTube. Ci sono infatti spot della durata di 15 secondi cerca che precedono e interrompono la visione. Con Gold tali interruzioni verranno praticamente dimezzate. Sulla pagina ufficiale della piattaforma si legge che la riduzione della pubblicità:

“verrà calcolata rispetto al numero complessivo di minuti di spot erogati, a fronte di una fruizione continuativa dello stesso contenuto per almeno 15 minuti”.

Insomma, coloro che sono già iscritte o dedicheranno di farlo in seguito, potranno vedere i programmi con un massiccio ridimensionamento degli spot pubblicitari.

Quanto costa il servizio?

Come detto, Infinity+ Gold è automatico per tutti coloro che pagano già l’abbonamento Infinity+.

Con questa piattaforma è possibile accedere al catalogo pay e vedere film e serie tv in streaming. Ci sono inoltre i diritti di molte partite della Champions. L’attuale offerta prevede un costo di 7,99 euro al mese. Oltre alla proposta pay, come detto, è possibile vedere anche tutti i canali Mediaset. Stiamo parlando, quindi, di Italia 1, Canale 5 e tutti gli altri. Fino ad oggi, questi canali gratuiti erano visibili a tutti coloro che decidevano di fare un account (sia free che pay), ma prevedevano degli spot in stile YouTube.

Con l’account Gold invece tali spot saranno ridotti del 50%. Come già anticipato, solo chi paga 7,99 euro al mese potrà usufruire del servizio Gold. Tutti gli altri, invece, dovranno continuare a sorbirsi le pubblicità. Esiste però una soluzione che prevede l’utilizzo di Gold senza pagare il canone di Infinity+ completo. Sulla pagina Mediaset si legge infatti che, chi vorrà disdire Infinity+, dovrà contestualmente disattivare anche il servizio Gold, altrimenti pagherà 2,99 euro al mese per quest’ultimo. Ciò significa che pagando tale somma mensile si potranno vedere i programmi gratuiti senza troppa pubblicità. Nelle info si legge anche che chi ha sottoscritto Infinity+ tra il 19 dicembre 2022 e il 7 febbraio 2023, in caso di sospensione dell’abbonamento verranno disattivati entrambi gli account.