Si parla tanto di nuovi incentivi auto 2020, un importante bonus che il Governo ha stanziato per il nuovo Decreto Rilancio. Ma ovviamente tale bonus non è previsto per l’acquisto di tutte le auto, vediamo infatti quali sono le automobili che sono state escluse dall’incentivo.

Auto escluse dagli incentivi 2020

Elettriche, ibride o Euro 6, queste le tre categorie di auto coperte dall’ecobonus, quali sono quindi le auto escluse? Innanzitutto, partiamo subito col dire che tale contributo bonus è erogato esclusivamente per l’acquisto di auto nuove, quindi niente bonus per quelle usate.

A dire il vero per tale circostanza c’è un ulteriore incentivo relativo al passaggio di proprietà, a determinate condizioni infatti il compratore si farà carico solo del 40% della somma da pagare per tale imposta.

Ma torniamo all’ecobonus 2020. Altra precisazione importante da fare è che il veicolo da acquistare deve essere di categoria M1, si tratta della categoria adibita al trasporto di persone, deve inoltre avere almeno 4 ruote e al massimo 8 posti per i passeggeri, quindi 9 posti contando anche quello del guidatore. Va da sé quindi che sono esclusi tutti i veicoli della categoria N, ovvero quelli per il trasporto della merce.

Altra precisazione importante da fare è che i veicoli che superano il prezzo di listino di 50 mila euro (per auto elettriche e ibride con emissioni da 0 a 60 g/Km di CO2) e 40 mila euro (per auto a motore a scoppio, ovvero termico, con emissioni comprese tra 61 e 110 g/km omologati in una classe non inferiore ad Euro 6) sono esclusi dall’ecobonus 2020. Le limitazioni però non comprendono solo le Euro 6, sono infatti escluse anche le auto ibride con emissioni superiori a 60 g/km.

 

Potrebbe interessarti anche Incentivi auto Suzuki 2020: tutta la gamma con sconti fino a 5.000 euro, ecco le vetture in offerta