4GMark, che è un’azienda specializzata nell’analisi delle reti dei diversi operatori di telefonia,  ha pubblicato un report dal quale si evince quale operatore tra Iliad, Wind-Tre, Tim e Vodafone ha la copertura di rete migliore e non solo. E’ stata infatti analizzata anche la velocità media in upload e download. Ecco i risultati.

Report di 4G Mark

4GMark ha raccolto numerosi dati sullo stato di fatto delle reti mobile del nostro paese nel trimestre di gennaio, febbraio e marzo 2019 e ha creato un report .

Nel dettaglio quest’ultimo si basa sui dati ricavati dalle sue applicazioni che vengono installate dagli utenti in modo tale da poter verificare tramite test le prestazioni della propria rete e quindi non soltanto la velocità in download ed in upload. Per quanto riguarda la qualità della linea, Vodafone  batte tutti con 24.776 punti seguita da Tim a 20.568 punti. C’è poi Wind-Tre con 9.985 punti e Iliad con 9.811 punti.

Per quanto riguarda invece la velocità media, secondo il report, Vodafone è sempre primo con una velocità media di 34 Mbps seguito da Tim a 28,3 Mbps.  C’è poi Iliad con 14,4 Mbps seguiti da Wind-Tre Italia a 13,7 Mbps. Infine per quanto concerne la copertura in 4G Vodafone è uscito anche vincitore nel test di navigazione web e in quello di streaming su Youtube.

Un altro importante studio fatto di recente da Speedtest.net, invece, ha premiato Tim come miglior operatore. In ogni caso gli operatori più performanti d’Italia risultano essere sempre Tim e Vodafone.

Leggete anche: Telefonia mobile: Vodafone e Tim al top, Iliad sempre ultimo.